Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea magistrale in Link identifier #identifier__58967-1Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua consente di ottenere la qualifica di Pedagogista e prevede due curricula:

  • Link identifier #identifier__142332-2Scienze pedagogiche (LM-85), i laureati potranno esercitare la professione di coordinatore di servizi socio-educativi territoriali; consulente pedagogico; dirigente didattico di asili nido e di altri servizi per l’infanzia; coordinatore di ricerche in ambito educativo e formativo; mediatore culturale. Queste figure operano soprattutto nei servizi alla persona, ai gruppi, alle comunità, in istituzioni educative e scolastiche, nelle agenzie di formazione professionale, in strutture socio-culturali, sportive e riabilitative che si occupano della genitorialità e della famiglia o di anziani, disabili, minori in difficoltà, nomadi, detenuti, immigrati etc..
  • Link identifier #identifier__749-3Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57), i laureati saranno esperti: nella gestione dei processi formativi e di aggiornamento nella Pubblica amministrazione e nelle imprese; nell’organizzazione e gestione delle risorse umane; nella progettazione di interventi formativi per la qualificazione e riqualificazione professionale; nei processi di certificazione e bilancio delle competenze e di analisi dei fabbisogni formativi; in formazione dei formatori. Queste figure operano soprattutto nelle imprese, nei centri per l’orientamento e dell’inserimento lavorativo. I professionisti abilitati da questa Laurea Magistrale saranno in grado di progettare, programmare, gestire e valutare azioni di apprendimento permanente, in particolare formazione professionale, educazione degli adulti, aggiornamento, riqualificazione, orientamento e bilancio di competenze.

Entrambi gli indirizzi del Corso di Laurea non forniscono direttamente l’abilitazione all’insegnamento; la materia è disciplinata dal Decreto Ministeriale n. 259/2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Coloro che, una volta immatricolati, decidano di cambiare indirizzo e pertanto di effettuare il passaggio da LM 57 a LM 85 o viceversa, lo potranno fare presentando in Segreteria Didattica – nell’arco di tempo previsto per l’iscrizione al II anno – il relativo modulo scaricabile online dalla sezione Link identifier #identifier__123032-4modulistica.

Ammissione e immatricolazioni

Per l’accesso al Corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua le informazioni sono disponibili nel Bando di ammissione reperibile nella pagina Link identifier #identifier__131529-2Ammissione e immatricolazioni del Portale dello Studente.

Per le iscrizioni occorreLink identifier #identifier__199250-3 registrarsi al portale dello studente (Link identifier #identifier__21844-4guida) e seguire le procedure indicate nel Bando di ammissione.

L’accesso è di due tipi:

  • Accesso diretto: Laurea triennale in L-19
  • Accesso indiretto: Per chi non è in possesso di una laurea triennale L-19 una commissione esaminerà i curricula di studi ed eventualmente assegnerà dei debiti formativi da assolvere prima dell’immatricolazione. Sarà però possibile preimmatricolarsi in modo che la propria situazione accademica possa essere esaminata.

È possibile lLink identifier #identifier__152457-5iscrizione Part-Time  che consente una diminuzione delle tasse.

Link identifier #identifier__19123-6Offerta didattica erogata a.a. 2020/2021

L’Link identifier #identifier__12879-7elenco degli insegnamenti per l’a.a. in corso è disponibile  nella pagina del Corso di Laurea.

E’ possibile prendere visione  del  Regolamento didattico del corso di studio nella pagina Link identifier #identifier__113407-3Link identifier #identifier__175306-8Regolamenti didattici.

Segreteria didattica

La Segreteria Didattica fornisce le informazioni che riguardano le attività del corso di laurea. In particolare: verifica documentazione (apprendimenti pregressi, laureandi, tirocinio esterno, attività lavorativa e servizio civile ai fini del tirocinio, valutazione relazioni studenti); gestione pratiche studenti (preimmatricolazioni, abbreviazioni di  carriera, trasferimenti e passaggi, cambio indirizzo corso di laurea, piani di studio); organizzazione seminari, eventi e incontri stakeholders mercato del lavoro, commissioni di Laurea.

Gli aspetti di natura amministrativa relativi alla carriera dello studente sono invece gestiti dalla Segreteria Studenti, posta in via Ostiense 175. Sono di competenza della Segreteria Studenti, in particolare, le procedure di iscrizione alle prove di ammissione/valutazione, immatricolazione, trasferimento in ingresso, trasferimento in uscita, passaggio di corso, stampa bollettini tasse e contributi, pagamento tasse e contributi, inserimento esoneri tasse e contributi, presentazione ISEE, stampa certificati di iscrizione e di laurea con timbro digitale. Le procedure amministrative di competenza della Segreteria Studenti sono in gran parte informatizzate ed è possibile accedere online ai servizi attraverso il portale dello studente.

Indirizzo
Via del Castro Pretorio, 20, 00185 Roma
Telefono 06.5733.9556 – 06.5733.9131
Email cdl.spe.seafc@uniroma3.it
Responsabile Link identifier #identifier__116985-8Link identifier #identifier__153367-9Milena Micheletti
Staff Link identifier #identifier__65955-9Link identifier #identifier__189011-10Giorgia Dreassi
Orari di apertura Orario di ricevimento: martedì 10.00-12.00, mercoledì 14.30-16.00 e giovedì 10.00-12.00

Visto lo stato di emergenza sanitaria nazionale causa epidemia da covid-19 il ricevimento in presenza è sospeso.

Gli uffici didattici restano operativi garantendo i servizi attraverso le modalità a distanza previste (posta elettronica e telefono).

Link identifier #identifier__92126-11Link identifier #identifier__99527-12Link identifier #identifier__71410-13Link identifier #identifier__40330-14
Giorgia Dreassi 20 Gennaio 2021