Valutazione educativa e formativa per il miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento

image 49184Il Master di I livello a distanza in Valutazione educativa e formativa per il miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento – VALEDU intende promuovere nelle corsiste e nei corsisti lo sviluppo delle competenze metodologiche necessarie all’impiego della valutazione come strategia trasformativa per il miglioramento di apprendimento e insegnamento. Le abilità e le conoscenze necessarie allo sviluppo di tali competenze saranno obiettivo delle tre aree in cui è suddiviso il corso (area sociopedagogica, area didattica, area docimologica) che consentiranno alle corsiste e ai corsisti di progettare, costruire e realizzare dispositivi per la valutazione educativa. Il corso è finalizzato alla formazione continua del personale in servizio in ambito scolastico e educativo (insegnanti, educatrici/tori, assistenti sociali, operatori/trici di servizi pubblici e privati, dirigenti scolastici, ecc.).

Il Master VALEDU nasce tenendo conto dell’emergente richiesta di supporto da parte di chi, all’interno delle istituzioni scolastiche e educative, si confronta con la necessità di dotarsi di strumenti per il miglioramento di insegnamento e apprendimento in una prospettiva interessata a far fronte al rischio di iniquità, di esclusione sociale e dispersione scolastica. La valutazione educativa è da intendersi come strategia trasformativa e, dunque, come strategia didattica volta a generare una conoscenza da impiegare nel miglioramento degli apprendimenti e dell’insegnamento. Il Master offre supporto alla definizione, alla progettazione, alla realizzazione dei processi valutativi necessari allo sviluppo di attività didattiche efficaci ed eque, con particolare riferimento all’uso di riscontri descrittivi. Il percorso è svolto in modalità e-learning (online) di 1500 ore (60 CFU) con integrazione di attività sincrone e asincrone sulle dimensioni sociali, educative e organizzative della valutazione educativa nei contesti scolastici e nei servizi educativi.

Il Master in Valutazione Educativa intende formare professionisti impegnati in processi valutativi in molteplici contesti di intervento con particolare riferimento a quelli scolastici e educativi.

Modalità didattica: a distanza

Informazioni e recapiti

Direttore del Master professore Cristiano Corsini
Segreteria del Master Dott.sa Carla Gueli
E-mail Link identifier #identifier__54312-1carla.gueli@uniroma3.it
Sito web Link identifier #identifier__123943-2https://mastervalutazione.it/
Sede del Master  Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma

Anno Accademico 2023 -2024

Link identifier #identifier__179491-3Regolamento Didattico del Master

Scadenza per l’invio delle domande di ammissione:
15 gennaio 2024

Il Master ammette l’iscrizione di dipendenti pubblici nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e Lode”.

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__100279-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__41296-4procedure per l’invio delle Domande di Amissione.

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__181740-5https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Link identifier #identifier__39579-4Link identifier #identifier__5252-5Link identifier #identifier__182891-6Link identifier #identifier__91113-7
Maddalena Capobianco 15 Settembre 2023