Programma Erasmus

L’Erasmus è il programma di scambio che si propone di migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea dell’istruzione superiore incoraggiando la cooperazione transnazionale tra università e promuovendo la mobilità di docenti e studenti in tutto il territorio dell’Unione.

Le possibilità offerte dall’attuale programma Erasmus+ sono molteplici: possibilità per studentesse e studenti di frequentare i corsi e sostenere esami presso università europee (Link identifier #identifier__175778-1studenti outgoing), accoglienza di studenti stranieri presso il nostro Dipartimento, con possibilità di frequentare i corsi e sostenere gli esami anche in altri Dipartimenti dell’Università Roma Tre (Link identifier #identifier__32669-2studenti incoming), possibilità per i nostri docenti di svolgere periodi di insegnamento in altre Università e di accogliere docenti stranieri per periodi di insegnamento nel nostro Dipartimento (Link identifier #identifier__155867-3Erasmus Staff Teaching Mobility); opportunità di svolgere periodi di tirocinio all’estero (Link identifier #identifier__127145-4Erasmus Traineeship).

Il Programma Erasmus, proposto per il premio Nobel per la Pace, sollecita un intenso e vitale sentimento di appartenenza  europea. Per questa ragione, al tempo stesso culturale, etica e politica, l’Unione Europea finanzia borse di studio per questo programma. L’Università Roma Tre può eventualmente integrare, sulla base alle proprie possibilità finanziarie e a determinate condizioni, la borsa stessa.

Erasmus Outgoing

Per  accedere allo statuto di studente Erasmus outgoing e all’attribuzione della relativa borsa, occorre partecipare a un bando di concorso che viene pubblicato nella pagina dedicata del Link identifier #identifier__113939-5Portale dello Studente, Outgoing Students, con date variabili, solitamente verso il mese di febbraio (appositi avvisi, ogni anno, vengono diffusi per darne opportuna informazione).

I criteri di selezione sono sostanzialmente tre:

  • motivazioni consapevoli e chiare, intenzionalità esplicita. Studentesse e studenti che desiderano partecipare al bando Erasmus devono consultare con molta attenzione i siti delle Università di destinazione per avere chiara l’offerta formativa (corsi, esami, crediti ECTS, organizzazione dei semestri, livello linguistico richiesto, ecc.); per maggiori delucidazioni, possono contattare i professori Coordinatori Erasmus del Dipartimento. Le informazioni raccolte saranno utili per elaborare la loro candidatura Erasmus e per compilare il loro piano di studi (LA – Learning Agreement), nel quale sarà necessario stabilire equivalenze (complessive contiguità di contenuti, non necessariamente  un’eguaglianza piena) tra gli esami che lo studente si propone di sostenere presso l’Università europea e quelli presenti nel suo piano di studi a Roma Tre. Si ricorda che lo studente outgoing può frequentare tutti corsi dell’offerta formativa dell’università ospitante e sostenerne gli esami. La distribuzione delle discipline nell’offerta formativa dei diversi Corsi di Studio delle Università europee, infatti, non sempre coincide.  Le risposte alle le domande più frequenti degli studenti interessati al programma Erasmus sono reperibili alla pagina Link identifier #identifier__28211-6FAQ Erasmus Plus.
  • La qualità della carriera universitaria pregressa (numero e voti degli esami).
  • Conoscenza certificata delle lingue straniere, con particolare riferimento a quella delle Università presso le quali si desidera andare. Il livello minimo di competenza linguistica richiesto dalle Università ospitanti è generalmente il B1, un livello di autonomia descritto nel Link identifier #identifier__128855-7Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Si ricorda che, oltre ai corsi istituzionali di lingue del Dipartimento, gli studenti dell’Università Roma Tre possono accedere gratuitamente ai corsi del Link identifier #identifier__129043-8CLA (Centro Linguistico di Ateneo), secondo tempi e modalità stabiliti dallo stesso CLA. Gli studenti vincitori di borsa Erasmus possono chiedere inoltre, prima della partenza, di migliorare le loro competenze linguistiche accedendo al programma Online Linguistic Support (OLS); per specifiche informazioni, leggere le pagine disponibili al link Link identifier #identifier__61693-9http://erasmusplusols.eu/(le licenze sono limitate, vanno richieste all’Ufficio Programmi Europei per la Mobilità studentesca).

Erasmus Incoming

Studentesse e studenti stranieri ammessi presso il nostro Dipartimento in qualità di studenti Erasmus hanno presentato la loro candidatura presso l’Università di appartenenza,  che ha stipulato preliminarmente con il nostro Dipartimento un BA – Bilateral Agreement.  In tutti i BA con le Università europee, l’Università Roma Tre raccomanda, per gli studenti incoming, un livello B1 di conoscenza della lingua italiana, un livello di autonomia secondo quanto descritto nel Link identifier #identifier__112036-10Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Tutte le informazioni necessarie sono reperibili nella pagina dedicata del Link identifier #identifier__119139-11Portale dello Studente.

Per la compilazione del LA (Learning Agreement), si consiglia di consultare l’Link identifier #identifier__2561-12offerta formativa e l’elenco degli Link identifier #identifier__148542-13 insegnamenti, i cui codici sono composti da 8 cifre e si trovano in alto, a sinistra della schermata).

Per l’approvazione del Learning Agreement, la firma del Coordinatore Erasmus della propria Università e la firma del Coordinatore Erasmus del Dipartimento di Scienze della Formazione sono necessarie. Si raccomanda, nella compilazione del LA, di prestare attenzione ai codici corretti degli esami da sostenere.
Una copia scansionata del LA, una volta approvato sia dall’Università di provenienza che dal Coordinatore Erasmus del Dipartimento di Scienze della Formazione, dovrà essere inviata via e-mail Link identifier #identifier__11003-14all’ufficio incoming students di via Ostiense 149, all’attenzione della dottoressa Laura Mocenigo, incoming.students@uniroma3.it.

Sede di svolgimento delle lezioni: via Principe Amedeo 182/b.

Ufficio Erasmus di Dipartimento

Sede: via Principe Amedeo 182/b, primo piano, stanza 16
Orario di ricevimento: lunedì, 10.00-13.00 e mercoledì, 10.00-13.00.
tel. 06.5733.9128
e-mail: erasmfe@uniroma3.it.

Coordinatori Erasmus

Prof.ssa Marina Geat, marina.geat@uniroma3.it.
Prof. Vincenzo Antonio Piccione, vincenzo.piccione@uniroma3.it.

Studentesse e studenti che avessero necessità di contattare i professori potranno farlo scrivendo ai loro indirizzi e-mail. Previo appuntamento, si potranno concordare incontri individuali anche in altri orari.

Contatti e link utili

  • L’ufficio Programmi Europei per la Mobilità Studentesca riceve solo su appuntamento. Si prega di Link identifier #identifier__185839-15prenotare mediante le pagine web apposite il proprio appuntamento.
  • Gli studenti Erasmus outgoing possono scrivere a: outgoing.students@uniroma3.it.
  • Gli studenti Erasmus incoming possono scrivere a: incoming.students@uniroma3.it.
Link identifier #identifier__187165-16Link identifier #identifier__21896-17Link identifier #identifier__50104-18Link identifier #identifier__21239-19
admin 10 Marzo 2020