Servizio Tutorato per studentesse e studenti con disabilità e con DSA

image 28362

Il Dipartimento di Scienze della Formazione offre un servizio di tutorato e di supporto educativo, organizzativo e didattico alle studentesse e agli studenti con disabilità e a coloro che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il Servizio è fornito in collaborazione con:

• la Delegata del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e al supporto all’inclusione, prof.ssa Barbara De Angelis
  • l’Ufficio studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo
  • il Servizio Tutorato DSA dell’Ateneo.

Il Servizio di tutorato studenti con disabilità e con DSA del Dipartimento di Scienze della Formazione offre i seguenti servizi:

• supporto educativo finalizzato ad individuare problemi e facilitare scelte consapevoli e autonome adeguate alle esigenze del proprio progetto di studio e di vita;
  • supporto organizzativo teso a facilitare la risoluzione tempestiva di eventuali problemi di carattere amministrativo, logistico e di trasporto;
  • supporto didattico al percorso di studi, anche mediante tutorato alla pari;
  • orientamento nell’individuazione del percorso universitario più rispondente alle esigenze e alle aspettative delle studentesse e degli studenti in relazione alle opportunità offerte dall’Università.

Referente del Dipartimento:  Link identifier #identifier__97089-1prof.ssa Amalia Lavinia Rizzo

Per saperne di più vai alla Link identifier #identifier__176013-2BROCHURE di Presentazione del Servizio Tutorato

Link identifier #identifier__86038-3Calendario delle Attività del Servizio diTutorato 2024-2025

image 150281Per consultare il Vademecum di Ateneo, elaborato per promuovere il processo di inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità e con DSA, via alla pagina Link identifier #identifier__171250-4Ufficio Studenti con disabilità e con DSA – Università Roma Tre (uniroma3.it)

Strumenti compensativi – misure dispensative per studenti e studentesse con Link identifier #identifier__150722-5Disabilità

Strumenti compensativi – misure dispensative per studenti e studentesse con Link identifier #identifier__160586-6DSA

Per qualsiasi informazione o necessità scrivere a:
Link identifier #identifier__75433-7tutoratodisabili.sdf@uniroma3.it (in copia di lettura inserire la prof.ssa Amalia Lavinia Rizzo Link identifier #identifier__13832-8amalia.rizzo@uniroma3.it)

Tutte le informazioni sul servizio sono aggiornate nella nostra
pagina instagram: Link identifier #identifier__47104-9@servizio_Inclusione_sfroma3

Il Servizio di tutorato studenti con disabilità e con DSA invita studenti e studentesse alla Festa d’Autunno che si terrà giovedì 24 ottobre 2024 alle 15.30 nel giardino del Polo Didattico in Via Principe Amedeo, 182b a Roma.

Link identifier #identifier__188421-10Link identifier #identifier__196183-11Link identifier #identifier__56705-12Link identifier #identifier__126441-13
Maddalena Capobianco 07 Ottobre 2024