Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali

Coordinatrice Prof.ssa Fridanna Maricchiolo

Vice Coordinatore Prof. Antonio Castorina

Il Link identifier #identifier__121299-1Corso di laurea magistrale in Coordinatore dei Servizi Educativi e dei Servizi Sociali intende formare professionisti capaci di programmare, progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare in modo competente interventi di natura socioeducativa o socioassistenziale. Il corso fornisce, dunque, il complesso delle conoscenze necessarie per analizzare e interpretare contesti sociali problematici, per identificare e realizzare strategie e azioni socioeducative o socioassistenziali che permettano di dare risposte appropriate.
Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse prevede due percorsi di studio:

Sbocchi occupazionali

I laureati nel corso di laurea magistrale possono esercitare con elevata autonomia e responsabilità funzioni di progettazione, coordinamento, organizzazione e gestione di interventi rivolti a persone, gruppi o strutture nel campo delle politiche socioeducative e socio-assistenziali. Tali funzioni possono riguardare dinamiche relazionali oppure la organizzazione di risorse sociali e istituzionali. I laureati magistrali possono inoltre esercitare attività professionale, anche autonoma, nelle aree preventivo-promozionali, didattico-formative e di ricerca. In particolare:

  • Educatore professionale coordinatore di servizi (LM 50)

Per i laureati magistrali in LM 50 gli ambiti professionali tipici sono le strutture pubbliche e private (ASL, Comuni, Province, Regioni, cooperative sociali) che si occupano di organizzare o fornire servizi alla persona nei quali sia centrale l’obiettivo della maturazione e della crescita umana e sociale dell’individuo. Si tratta dunque di scuole per l’infanzia, centri educativi, ospedali, reparti pediatrici, cliniche, case di cura, case famiglia, centri di accoglienza, comunità terapeutiche, strutture per la reclusione di individui minori e adulti, tribunali dei minori, strutture per l’integrazione di individui stranieri e in particolare di minori non accompagnati, ecc.

  • Management delle politiche e dei servizi sociali (LM-87)

La laurea magistrale in Management delle politiche e dei servizi sociali (LM 87) è l’unico titolo di studio che consente di sostenere l’esame di Stato il cui superamento è necessario per poter esercitare la professione di assistente sociale iscritto nella sezione A. Il laureato magistrale che supera l’esame di Stato e si iscrive all’ordine degli assistenti sociali (sezione A dell’albo) può accedere a un orizzonte occupazionale ancora ricettivo. La sua collocazione, in particolare, si situa nell’ambito dei ruoli dirigenziali di servizi pubblici (enti locali o ASL), privati o di terzo settore (organizzazioni di volontariato, cooperative sociali) destinati a realizzare attività di assistenza sociale a favore di individui e famiglie.

Ammissione e immatricolazioni

Per l’accesso al Corso di Laurea magistrale in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali le informazioni sono disponibili nel Bando di ammissione reperibile nella pagina Link identifier #identifier__131529-2Ammissione e immatricolazioni del Portale dello Studente.

Per le iscrizioni occorrerà Link identifier #identifier__127095-4registrarsi al portale dello studente (Link identifier #identifier__66005-5guida) e seguire le Link identifier #identifier__105167-6procedure previste dal Bando di ammissione.

I requisiti di accesso sono consultabili sul Link identifier #identifier__23914-7Regolamento didattico.

È possibile l’Link identifier #identifier__67218-5iscrizione Part-Time  che consente una diminuzione delle tasse.

Link identifier #identifier__79106-8Offerta formativa programmata EPCM-MAPSS A.A. 2023/2024

Link identifier #identifier__164197-9Offerta formativa erogata EPCM-MAPSS A.A. 2023/2024

Link identifier #identifier__108162-10Offerta formativa erogata EPCM-MAPSS A.A. 2022/2023

E’ possibile prendere visione  del  Regolamento didattico del corso di studio nella pagina Link identifier #identifier__116392-3Link identifier #identifier__141609-11Regolamenti didattici.
Link identifier #identifier__99454-12L’elenco degli insegnamenti per l’a.a. in corso è disponibile  nella pagina del Corso di Laurea.

Negli Link identifier #identifier__126606-12Avvisi sono presenti informazioni aggiornate della Segreteria didattica.

Segreteria didattica

La Segreteria Didattica è posta nella sede del Dipartimento e fornisce le informazioni che riguardano le attività del corso di laurea.
La Segreterie Didattica è responsabile di tutte le attività connesse ai percorsi formativi degli studenti e all’attuazione ed erogazione dell’offerta formativa. Le principali funzioni di competenza delle segreterie sono inquadrabili nelle seguenti attività funzionali:

  • offerta formativa;
  • attività connesse alla carriera e ai percorsi formativi degli studenti;
  • attività connesse con l’esercizio della didattica;
  • attività connesse con gli esami e con l’esame di laurea;
  • servizio di Front Office agli studenti.
Indirizzo
Via del Castro Pretorio, 20, 00185 Roma
Telefono 06.5733.9131
Email cdl.epcm.mapss@uniroma3.it
Responsabile Giorgia Dreassi
Orari di ricevimento
  • Ricevimento telefonico: mercoledì 14:30-16:00; martedì e giovedì 10:00-12:00 (contattare la Segreteria esclusivamente negli orari di ricevimento previsti).
  • Ricevimento in presenza:  mercoledì dalle 14.30 alle 16.00 esclusivamente su appuntamento, con prenotazione al link: Link identifier #identifier__2939-13Servizio automatico di prenotazione appuntamenti.

E’ obbligatorio specificare la motivazione della richiesta di colloquio nel campo Note; gli uffici si riservano di non confermare l’appuntamento nel caso la motivazione non venga inserita e/o le problematiche poste siano di competenza di altre tipologie di uffici (es. uffici dell’Area studenti). 

Gli aspetti di natura amministrativa relativi alla carriera dello studente sono gestiti dalla Segreteria Studenti, posta in via Ostiense 129.

Link identifier #identifier__162868-14Link identifier #identifier__15091-15Link identifier #identifier__19535-16Link identifier #identifier__179552-17
Giorgia Dreassi 30 Gennaio 2024