Consulente Esperto nei Servizi di Orientamento e Placement

braccia alzate che sporgono dal bordo di una bussola ad indicare il nordLe politiche d’istruzione, di formazione e del lavoro attribuiscono all’orientamento dei giovani e degli adulti una funzione strategica per far fronte alle difficoltà che il nostro Paese si trova ad affrontare e che sembrano particolarmente accentuate in questo periodo di crisi (bassi livelli d’istruzione e formazione della popolazione, disoccupazione, mismatch tra domanda ed offerta di lavoro, fenomeno dei NEET, scarso sviluppo economico…). Per realizzare un efficace sistema di orientamento scolastico e professionale è necessario poter disporre di professionalità in grado di leggere ed interpretare i bisogni di orientamento espressi nei diversi contesti dell’istruzione, della formazione e del lavoro, dalla scuola, all’università, alla formazione professionale al mondo del lavoro e farvi fronte attraverso interventi specifici, con l’uso di strumenti e metodologie scientificamente fondati.

Il Master di I livello in Consulente esperto nei servizi di orientamento e placement propone un percorso teorico pratico con l’obiettivo di promuovere competenze teoriche ed operative nei professionisti, o aspiranti tali, che operano nei diversi settori della formazione scolastica, universitaria, professionale e nei servizi per l’orientamento e il placement. L’orientamento, nella duplice accezione di capacità del soggetto di “orientarsi” nella costruzione di un proprio progetto di vita e di azioni mirate a favorire la piena consapevolezza nelle scelte, si caratterizza come processo formativo continuo.

Partendo da una ricognizione dei modelli e delle normative che hanno caratterizzato l’evoluzione delle pratiche di orientamento, il Master analizza le politiche di orientamento all’interno dei sistemi d’istruzione, formazione e mercato del lavoro, propone strumenti e metodologie per sviluppare azioni, scientificamente fondate, in risposta a bisogni specifici e in considerazione delle diverse fasi di vita delle persone per la realizzazione delle politiche attive per il lavoro.

Modalità didattica: Master in teledidattica si svolge su piattaforma e-learning. Sono previsti in presenza due incontri seminariali e l’incontro comprendente la prova finale.

Informazioni e recapiti

Direttore del Master  professore Massimo Margottini
Telefono + 39 06 5733 2977
E-mail master.orientamento@uniroma3.it