Corsi di perfezionamento e abilitanti

Percorso Formativo Pef24

Tutte le informazioni relative al  Link identifier #identifier__95291-1Percorso Formativo Pef24 sono disponibili sul sito di Ateneo nel Portale dello Studente sezione Link identifier #identifier__93339-2Formazioni Insegnanti ed Educatori.

Richiesta di riconoscimento 24 CFU

Limitatamente per coloro che ritengono di aver già conseguito tutti i 24 cfu di cui al D.M. 616/2017 presso L’Università degli Studi Roma Tre è attiva la Link identifier #identifier__8336-3procedura per richiedere la certificazione attestante il possesso/conseguimento dei suddetti 24 cfu.

Per poter richiedere la certificazione è necessario aver conseguito tutti i 24 cfu presso l’Università degli Studi Roma Tre garantendo comunque il possesso di minimo 6 cfu in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

Corso intensivo per Educatore Professionale Socio-Pedagogico (60 CFU)

Corso intensivo di formazione per complessivi 60 CFU per l’acquisizione della qualifica di Educatore Professionale Socio-Pedagogico ai sensi dell’art. 1, comma 597, della L. 205/2017.

Il bando di ammissione viene pubblicato nellaLink identifier #identifier__70510-4 pagina dedicata del Portale dello Studente a questo indirizzo:

L’Università degli Studi di Roma Tre, ai sensi della legge n. 205 del 27 dicembre 2017, comma 597, istituisce il “Corso intensivo di formazione per complessivi 60 CFU (crediti formativi universitari)” per l’acquisizione della qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico”, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e rivolto a coloro che, al 1° gennaio 2018, sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  • svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  • diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

All’atto dell’iscrizione il candidato dovrà allegare i documenti necessari per comprovare il requisito di accesso posseduto.

Il Corso intensivo annuale si articola con approfondimenti nei settori disciplinari di area pedagogica, psicologica, sociologica e antropologica, ecc. che saranno erogati secondo il seguente schema riportato in Link identifier #identifier__178953-5allegato, in linea con il parere del CUN del 3 luglio 2018.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria e il corso si svolge in modalità blended (30% in presenza, 70% online). Tutti i materiali delle lezioni sono disponibili e consultabili su piattaforma e-learning dedicata. Alla fine di ogni insegnamento è prevista una prova di verifica scritta.

Si sottolinea che il Corso intensivo di cui al presente avviso non è in nessun modo equiparabile al Corso di laurea in “Scienze dell’Educazione per Educatori e Formatori” (L-19) ed è utile unicamente all’acquisizione della qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” per coloro che rientrano nelle casistiche sopra indicate, definite dalla legge n. 205/2017. Tuttavia, in caso di successiva iscrizione da parte di coloro che sono in possesso dei requisiti necessari al Corso di laurea della classe L-19 Scienze dell’Educazione per Educatori e Formatori curriculum Educatori, erogato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, i CFU acquisiti durante il Corso potranno essere riconosciuti compilando un piano di studi apposito dopo l’immatricolazione.

Link identifier #identifier__64652-6Link identifier #identifier__1588-7Link identifier #identifier__84469-8Link identifier #identifier__104775-9
admin 18 Febbraio 2020