Tesi ed esame di laurea

Adempimenti per il conseguimento della Laurea

Per poter discutere l’esame di laurea gli studenti devono presentare la domanda di assegnazione tesi utilizzando l’apposito modulo di assegnazione scaricabile dalla Link identifier #identifier__54736-1piattaforma Sdeonline oppure reperibile presso la segreteria didattica di via del Castro Pretorio, 20 stanze 3.5/3.6.
Lo studente individua il relatore della propria tesi di laurea tra i docenti di una materia presente nel suo piano di studi oppure tra i docenti incardinati nel Dipartimento (ad esclusione dei docenti a contratto) e concorda l’argomento della dissertazione.
Dalla data di assegnazione della tesi alla data di discussione dell’esame di laurea devono trascorrere almeno 6 mesi.
Il modulo debitamente compilato e firmato dal relatore e dallo studente può essere scansionato e inviato tramite posta elettronica al seguente indirizzo Link identifier #identifier__111504-2cdl.sdeonline@uniroma3.it, l’oggetto della e-mail deve essere così formulato: assegnazione_tesi_SDE_online_Cognome_Nome_Matricola.

Lo studente deve impostare nel messaggio la funzionalità “Richiedi conferma di lettura”. In alternativa il modulo può essere consegnato in originale presso la segreteria didattica in orario di ricevimento.

Sessione estiva (luglio) entro e non oltre il 15 gennaio
Sessione autunnale (dicembre) entro e non oltre il 31 maggio
Sessione invernale (marzo) entro e non oltre il 15 settembre

Ammissione all’esame di Laurea

Gli studenti sono tenuti a rispettare scrupolosamente le indicazioni presenti sul Portale dello Studente alla voce Link identifier #identifier__80525-3Ammissione all’esame di Laurea

La procedura consta di tre fasi:

1. domanda conseguimento titolo da effettuare su Gomp
  2. conferma esplicita e consegna documenti al front office della Segreteria Studenti
  3. consegna documentazione presso la Segreteria Didattica nelle scadenze ufficiali presenti sul portale dello studente: copia tesi definitiva in formato pdf su CD-R non riscrivibile firmato dal relatore, abstract (massimo 5000 caratteri), modulo dichiarazione di conformità, modulo autorizzazione al trattamento dei dati e modulo norme di comportamento:

Si ricorda che il CD può essere consegnato esclusivamente in segreteria durante gli orari di ricevimento, non verranno presi in considerazione CD lasciati in portineria.

Il Dipartimento offre un Link identifier #identifier__179154-4Servizio Assistenza Tesi, in presenza e online, per aiutare i laureandi nella realizzazione della tesi finale.

Link identifier #identifier__116235-5Link identifier #identifier__64094-6Link identifier #identifier__174402-7Link identifier #identifier__158664-8
admin 20 Febbraio 2020