Tirocinio per Scienze dell’Educazione prevalentemente a distanza ord. 270
L’esperienza di tirocinio si articola in due momenti caratterizzati da attività differenti:
Il tirocinio è suddiviso in 2 CFU (pari a 50 ore) di interno e 8 CFU (pari a 200 ore) di esterno. Il tirocinio interno è propedeutico al tirocinio esterno e può essere svolto tra il primo e il secondo anno. Il tirocinio esterno può essere iniziato a partire dal terzo anno.
- Il tirocinio interno comprende attività teorico-pratiche guidate (seminari, lavoro di gruppo, attività di introduzione alla ricerca o di supporto alle cattedre, ecc.) da realizzare all’interno del Dipartimento o comunque a partire dal Corso di Studio per quel che riguarda la promozione delle iniziative ed il riconoscimento delle ore agli studenti. Per gli iscritti al canale in teledidattica, che fossero impossibilitati a partecipare alle iniziative in presenza, verranno predisposte delle attività da svolgere online di cui verrà data notizia prossimamente.
- Il tirocinio esterno, caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo, deve essere svolto di norma all’esterno dell’Università, ossia presso enti, aziende, scuole, cooperative e associazioni del territorio convenzionate con l’Università. Il tirocinio esterno favorisce, inoltre, un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale in linea con il percorso di formazione universitaria di ciascuno studente
Le attività di tirocinio interno da svolgere in modalità online sono pubblicate nella sezione tirocinio sulla piattaforma Link identifier #identifier__122973-1Sdeonline.
File da caricare in piattaforma, in un unico file pdf, ai fini della valutazione del tirocinio:
- modulo di riepilogo
- certificati di tirocinio interno
- progetto formativo
- foglio firme di presenza convalidato dall’Ente con timbro e firma
- valutazione del tutor esterno (dell’Ente) su carta intestata con timbro e firma
- valutazione del tutor interno
- relazione dello studente firmata dal tutor interno (per presa visione) e dallo studente
Per gli studenti che svolgono un’attività lavorativa attinente agli obiettivi formativi del corso è possibile chiedere il riconoscimento (valutazione secondo i criteri definiti dal Corso di laurea scaricabili dalla piattaforma Sdeonline).
File da caricare in piattaforma, in un unico file pdf, per il riconoscimento dell’attività lavorativa
- modulo di riepilogo
- certificati di tirocinio interno
- domanda di riconoscimento attività lavorativa
- certificazione dell’Ente su carta intestata con timbro e firma che indichi mansione, periodo e totale ore
- relazione dello studente firmata dallo studente
La documentazione relativa all’attività di tirocinio deve essere caricata sulla piattaforma nei seguenti periodi:
- 1° settembre – 30 settembre
- 1° dicembre – 15 gennaio
- 1° aprile – 15 maggio
Lo studente dovrà consegnare presso l’ufficio del tirocinio copia del libretto di tirocinio ed è tenuto a prendere visione dei risultati della valutazione della Commissione e poi, in caso di esito positivo, procedere alla verbalizzazione del tirocinio.
Vai alla pagina del Link identifier #identifier__113131-2Servizio per il Tirocinio