Teoria e pratica della Formazione alla Musica di insieme

spartito musicaleTra gli insegnanti ed educatori musicali in Italia appare oggi assai evidente la grave carenza di un’adeguata formazione nei campi disciplinari della Pedagogia, della Psicologia e della Storia moderna e contemporanea. Tali saperi sono un corredo imprescindibile, unito alle abilità strumentali pratiche, per tutti i musicisti che aspirino a diventare educatori, ad entrare nel mondo della Formazione e della Scuola. Nella società e nel campo dell’istruzione musicale vi è inoltre forte necessità di promuovere attività di musica d’insieme, superando una visione vetusta della creatività legata alla sola dimensione del solismo. Tali esigenze trovano risposta praticabile nelle finalità statutarie del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre orientate al dialogo e alla collaborazione tra discipline diverse. Di qui la proposta di un Master di II livello in Teoria e pratica della formazione alla musica di insieme con indirizzi sia di musica Jazz sia di musica classica che coniughi saperi teorici psico-pedagogici e storici con abilità pratiche e storico-analitico-esecutive finalizzate all’insegnamento della musica.

Il Master è collegato alle attività della Rassegna di concerti e cultura musicale MusicaInFormazione promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre in collaborazione con accreditate scuole di musica e associazioni musicali. Nell’ambito della Rassegna vengono realizzati incontri dedicati agli studenti del Master.

Modalità didattica: Blended (Modalità mista che integra attività in presenza e attività a distanza mediante ambiente di apprendimento e-learning).

Informazioni e recapiti

Direttore del Master professore Raffaele Pozzi
E-mail raffaele.pozzi@uniroma3.it
Sede del Master Dipartimento di Scienze della Formazione – Via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma

A.A. 2021-2022

Link identifier #identifier__151485-1Regolamento del Master

Scadenza invio Domande di Ammissione: 15 gennaio 2022

Scadenza Iscrizioni: 31 gennaio 2022

Per l’edizione 2021-2022 è stato stipulato con l’Link identifier #identifier__8672-2Associazione Avos Ensemble un Accordo riguardante l’indirizzo di Musica Classica di Insieme. L’Accordo prevede la collaborazione con Avos Ensemble per attività di Formazione Musicale con lezioni e esecuzioni di Musica di Insieme.

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre seguire quanto riportato nella pagina Link identifier #identifier__760-1Informazioni per le procedure di Ammissione e Iscrizione ai Corsi Post Lauream

A.A. 2020-2021

Per l’edizione del Master Teoria e pratica della formazione alla musica di insieme 2020-2021, nell’ambito della Rassegna di concerti e cultura musicale “MusicaInFormazione” sono stati realizzati i seguenti incontri:

Link identifier #identifier__119740-6Link identifier #identifier__43195-7Link identifier #identifier__173657-8Link identifier #identifier__182037-9
Maddalena Capobianco 22 Novembre 2021