Teoria e pratica della Formazione alla Musica di insieme

spartito musicaleTra gli insegnanti ed educatori musicali in Italia appare oggi assai evidente la grave carenza di un’adeguata formazione nei campi disciplinari della Pedagogia, della Psicologia e della Storia moderna e contemporanea. Tali saperi sono un corredo imprescindibile, unito alle abilità strumentali pratiche, per tutti i musicisti che aspirino a diventare educatori, ad entrare nel mondo della Formazione e della Scuola. Nella società e nel campo dell’istruzione musicale vi è inoltre forte necessità di promuovere attività di musica d’insieme, superando una visione vetusta della creatività legata alla sola dimensione del solismo. Tali esigenze trovano risposta praticabile nelle finalità statutarie del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre orientate al dialogo e alla collaborazione tra discipline diverse. Di qui la proposta di un Master di II livello in Teoria e pratica della formazione alla musica di insieme con indirizzi sia di musica Jazz sia di musica classica che coniughi saperi teorici psico-pedagogici e storici con abilità pratiche e storico-analitico-esecutive finalizzate all’insegnamento della musica.

Il Master è collegato alle attività della Rassegna di concerti e cultura musicale MusicaInFormazione promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre in collaborazione con accreditate scuole di musica e associazioni musicali. Nell’ambito della Rassegna vengono realizzati incontri dedicati agli studenti del Master.

Modalità didattica: Blended (Modalità mista che integra attività in presenza e attività a distanza mediante ambiente di apprendimento e-learning).

Informazioni e recapiti

Direttore del Master professore Raffaele Pozzi
E-mail raffaele.pozzi@uniroma3.it
Sede del Master Dipartimento di Scienze della Formazione – Via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma

Anno Accademico 2023 -2024

Link identifier #identifier__142198-1Regolamento didattico del Master

Scadenza per l’invio delle domande di ammissione:
15 gennaio 2024 – Posticipata al 30 gennaio 2024

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__108375-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__14882-4procedure per l’invio delle Domande di Ammissione.

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__49548-5https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Link identifier #identifier__33465-2Link identifier #identifier__33221-3Link identifier #identifier__21827-4Link identifier #identifier__93253-5
Maddalena Capobianco 09 January 2024