Orientamento

Simulazione Test di Ingresso

I Corsi di Laurea di Roma Tre prevedono una prova di accesso, a seconda di quanto esplicitato nei Link identifier #identifier__165514-1bandi di ammissione.
Per i corsi a numero programmato la prova è obbligatoria e selettiva; dal suo superamento dipende la possibilità di immatricolarsi.
Per i corsi ad accesso libero la prova è obbligatoria e non selettiva. In questo secondo caso, è consentito procedere all’immatricolazione anche senza aver sostenuto la prova anche se il suo esito, se negativo, può comportare l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolversi entro il primo anno di corso. Il mancato sostenimento della prova nei corsi ad accesso libero comporta l’attribuzione d’ufficio degli OFA.

Link identifier #identifier__155090-2Procedi con la Simulazione del test di ingresso 2023 _ Scienze della Formazione

 

Orientamento

Il Dipartimento offre agli studenti un servizio di orientamento differenziato in azioni di orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita.

Per l’orientamento in ingresso, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori, ogni anno il Dipartimento, in collaborazione con l’Ufficio Orientamento di Roma Tre, organizza incontri nelle Link identifier #identifier__198385-3Giornate di Vita Universitaria  e partecipa attivamente all’Open Day Link identifier #identifier__164649-4Orientarsi a Roma Tre, giornata dedicata alla presentazione dell’offerta didattica e dei servizi dell’intero Ateneo.

Per  l’orientamento in uscita, rivolto agli studenti laureandi del Dipartimento, è possibile trovare indicazioni utili sul mondo del lavoro e delle professioni alla pagina dedicata del sito Link identifier #identifier__65721-5Alma Laurea.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Link identifier #identifier__37301-6Portale dello Studente.

Link identifier #identifier__17497-7Link identifier #identifier__178288-8Link identifier #identifier__20905-9Link identifier #identifier__175079-10
Maddalena Capobianco 20 July 2023