Offerta formativa

studenti in cortile

Il Dipartimento intende sviluppare itinerari di studio e di ricerca che possano contribuire a formare figure professionali capaci di agire nel campo della formazione, dell’educazione e del servizio sociale, nei servizi per l’infanzia, nella scuola, nei servizi, nel terzo settore, nell’impresa, in accordo all’attuale quadro normativo e in una prospettiva europea di formazione e ricerca.

Il Dipartimento vuole rivolgersi a quanti desiderano confrontarsi, nello studio e nel futuro professionale, con le nuove domande educative presenti nella società contemporanea: dalla formazione degli insegnanti alla dimensione interculturale, dalla formazione in età adulta alla formazione continua, dall’ambito dei servizi socio-educativi all’analisi delle più generali dimensioni sociali della realtà di oggi.

In particolare, i recenti cambiamenti normativi (Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e Legge 205/2017 commi 594-601) hanno ridefinito i termini della qualificazione universitaria delle figure professionali impegnate nel campo dell’educazione (educatore di nido e dei servizi per l’infanzia, educatore professionale socio-pedagogico, pedagogista) e, sulla base di questi cambiamenti, il Dipartimento ha provveduto a riorganizzare la propria Link identifier #identifier__26891-1offerta formativa:

Corsi di Laurea

  • Link identifier #identifier__34514Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia (L-19)
  • Link identifier #identifier__21813-2Scienze dell’educazione prevalentemente a distanza (L-19)
  • Link identifier #identifier__131427-3Scienze dell’educazione per educatori e formatori (L-19)
  • Link identifier #identifier__123512-4Servizio sociale e sociologia (L-39, L-40 interclasse)

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico quinquennale

  • Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) 

Corsi di Laurea magistrale

  • Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali (LM-50, LM 87 interclasse)
  • Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-85, LM-57 interclasse)

 

Per i Link identifier #identifier__52814-2Corsi di laurea e di laurea magistrale ad esaurimento è disponibile una pagina dedicata con le informazioni utili.

Ogni corso di studio ha un proprio coordinatore. Il Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e i Coordinatori dei corsi di laurea operano in costante contatto con gli studenti al fine di costruire insieme una progettualità formativa in sintonia con le loro esigenze e con gli obiettivi formativi. Il coinvolgimento attivo degli studenti nella vita del Dipartimento è garantito anche dall’attività della Commissione paritetica studenti-docenti e dal costante confronto con i rappresentanti degli studenti.

Corsi Post Lauream

Un’ampia proposta nel campo dei corsi  Link identifier #identifier__161705-3Post lauream e dei Link identifier #identifier__51920-4Dottorati di ricerca completa e valorizza l’offerta scientifica e didattica del Dipartimento.

La proposta didattica del Dipartimento prevede anche attività di tirocinio caratterizzato da attività condotte sul campo a scopo orientativo e formativo da realizzare come forma di esercizio concreto del rapporto formazione-lavoro.

Attività didattiche

La sede in cui si svolgono le attività rivolte agli studenti è il polo didattico di via Principe Amedeo 182/B, una struttura dotata di ampi spazi nella quale sono collocati anche i servizi di sostegno alla didattica e la Piazza telematica con 75 postazioni multimediali collegate a internet. La qualità degli spazi e della vita quotidiana rappresenta indubbiamente una premessa importante per poter pensare al Dipartimento non solo come ad un luogo di formazione, ma anche di comunicazione, di relazione, di condivisione di esperienze di studio e di vita. In questo senso, si intende abbattere ogni barriera fisica e simbolica che possa ostacolare la conoscenza, il confronto e lo scambio di opinioni e punti di vista fra studenti e docenti.

Studenti lavoratori e caregiver

Il Senato Accademico ha approvato una modifica all’art.38 del Regolamento Carriera con cui è stata introdotta la categoria del lavoratore e del caregiver tra quelle che godono di particolari tutele. Sono considerati studenti lavoratori coloro i quali, indipendentemente dalla tipologia contrattuale,
a) svolgano un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un
mestiere, un’arte o una professione
b) non possano usufruire dei permessi per il diritto allo studio, cosiddette 150 ore, perché non previsti nel relativo contratto di lavoro o perché, pur avendo presentato
regolare domanda, non risultino beneficiari.
Coloro i quali intendono poter usufruire delle tutele previste dall’art.38 sopra citato, devono dimostrare il possesso dei requisiti previsti compilando l’Link identifier #identifier__160659-5apposito modulo disponibile su FormOnLine nel quale dovranno dichiarare: di essere alle dipendenze di datore di lavoro indicandone la denominazione; di disporre di un regolare contratto; che il contratto collettivo di lavoro con il quale risulta assunto non prevede la possibilità di usufruire dei permessi per il diritto allo studio o, in alternativa, che il contratto di lavoro prevede tale possibilità ma la regolare domanda che in tal senso è stata avanzata non è stata accolta. La condizione di svolgimento del servizio civile è assimilata a quella del lavoratore.
Al Link identifier #identifier__84177-6modulo dovrà inoltre essere allegata copia del contratto di lavoro.
Lo studente che vuole richiedere il riconoscimento della condizione di caregiver familiare dovrà compilare l’Link identifier #identifier__73808-7apposita modulistica allegando anche la fotocopia del certificato di invalidità da cui risulti la necessità di  assistenza  globale  e  continua  di  lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, oppure  documento che attesti la titolarità di indennità di accompagnamento ai  sensi  della  legge 11 febbraio 1980, n. 18.
La domanda sarà valida per l’a.a. incorso  e dovrà essere ripresentata ad inizio di ogni anno accademico.

Servizi per gli studenti

Il Dipartimento di Scienze della Formazione contestualmente all’ampia offerta formativa offre una molteplicità di servizi finalizzati a migliorare la qualità dello studio e della vita universitaria degli studenti:

Link identifier #identifier__5280-1

Link identifier #identifier__148615-2

Tutte le informazioni relative all’offerta formativa sono pubblicate anche in:

Link identifier #identifier__38421-18Link identifier #identifier__190006-19Link identifier #identifier__15514-20Link identifier #identifier__130039-21
FRANCESCO AGRUSTI 19 March 2021