Quarto anno

Tutor organizzatori: Amelia Mori, Fabiana Tiberi

Al termine del quarto anno di corso gli studenti avranno acquisito la capacità di:

  • conoscere e analizzare le fonti normative e teoriche relative alla programmazione per la scuola dell’infanzia e primaria individuando le differenze di finalizzazione tra programmi e programmazione;
  • conoscere e utilizzare le diverse strategie didattiche (lezione, lavoro di gruppo, lavoro individuale, discussione, mimesi, gioco, narrazione, ecc.) e materiali didattici (sussidiari, libri, computer, uscite didattiche, materiali appositamente realizzati, ecc.);
  • conoscere e utilizzare le modalità di promozione di un clima di classe positivo;
  • progettare e realizzare una unità didattica per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria e verificare e valutare gli esiti dell’esperienza realizzata in classe.

Il Tirocinio di IV anno prevede attività di Tirocinio indiretto, diretto e di autoformazione in base al seguente schema:

Anno di corso Tirocinio indiretto Tirocinio diretto Autoformazione CFU
Ore Ore  Attività  Ore
IV

2020-21

40 I semestre (32 h)
II semestre (8 h)
90  Unità didattica  45  7

Il tirocinio indiretto si svolge sia nel primo che nel secondo semestre, per un totale di 40 ore.

La durata del tirocinio diretto è di 90 ore: la presenza a scuola è da concordare con il tutor accogliente, previa approvazione della tutor universitaria e viene svolto tra marzo e maggio 2021.

Il percorso formativo, a scelta dello studente, avrà luogo per tutta la sua durata esclusivamente presso una scuola dell’infanzia o presso una scuola primaria, a scelta dello studente in base all’opzione obbligatoria effettuata.

Per l’autoformazione sono computate 45 ore complessive.

Esso prevede:

  • l’osservazione e l’analisi della realtà scolastica mediante strumenti già utilizzati nelle precedenti esperienze di tirocinio, al fine di descrivere il contesto scolastico e la sezione/classe nella quale lo studente opererà
  • la partecipazione a incontri di OO CC elettivi e non elettivi, per poter sperimentare la dimensione collegiale della professione docente ;
  • lo svolgimento di attività di affiancamento all’insegnante accogliente di classe/sezione;
  • la progettazione e la realizzazione di una unità educativo-didattica originale.

Frequenza

  • Tirocinio indiretto: frequenza obbligatoria, secondo il calendario pubblicato dal Servizio Tirocinio. Assenze consentite sino a un massimo del 20% del monte ore.
  • Tirocinio diretto: si svolge nei periodi indicati dai Tutor, la pianificazione dell’orario è concordata con i Tutor accoglienti. Assenze non consentite.

Recapiti Tutor Organizzatori Referenti IV anno:

AMELIA MORI
Link identifier #identifier__77237-1amelia.mori@uniroma3.it
Tel.0657334359

 

FABIANA TIBERI
Link identifier #identifier__146589-2fabiana.tiberi@uniroma3.it
Tel.0657334360

 

Link identifier #identifier__54418-3Link identifier #identifier__29483-4Link identifier #identifier__116812-5Link identifier #identifier__157178-6
Daniela Passi 23 Novembre 2020