Quarto anno

Tutor organizzatori: Amelia Mori, Stefania Petrera, Fabiana Tiberi

Al termine del quarto anno di corso gli studenti avranno acquisito la capacità di:

  • conoscere e analizzare le fonti normative e teoriche relative alla programmazione per la scuola dell’infanzia e primaria individuando le differenze di finalizzazione tra programmi e programmazione;
  • conoscere e utilizzare le diverse strategie didattiche (lezione, lavoro di gruppo, lavoro individuale, discussione, mimesi, gioco, narrazione, ecc.) e materiali didattici (sussidiari, libri, computer, uscite didattiche, materiali appositamente realizzati, ecc.);
  • conoscere e utilizzare le modalità di promozione di un clima di classe positivo;
  • progettare e realizzare una unità didattica per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria e verificare e valutare gli esiti dell’esperienza realizzata in classe.

Il Tirocinio di IV anno prevede attività di Tirocinio indiretto, diretto e di autoformazione in base al seguente schema:

Anno di corso Tirocinio indiretto Tirocinio diretto Autoformazione CFU
Ore Aree Tematiche Ore      Attività           Ore
IV

2019-20

40 I semestre
(23 h)
II semestre (17 h)
90  Unità didattica  45  7

Il tirocinio indiretto si svolge sia nel primo che nel secondo semestre.
La durata del tirocinio diretto è di 90 ore, per un massimo di quattro ore al giorno, da svolgersi in due fasi, nei periodi Dicembre – Gennaio e Marzo – Maggio.
Il percorso formativo, a scelta dello studente, avrà luogo per tutta la sua durata esclusivamente presso una scuola dell’infanzia o presso una scuola primaria.

Esso prevede:

  • l’osservazione e l’analisi della realtà scolastica mediante strumenti già utilizzati nelle precedenti esperienze di tirocinio, al fine di descrivere il contesto scolastico e la sezione/classe nella quale lo studente opererà
  • la partecipazione a incontri di OO CC elettivi e non elettivi, per poter sperimentare la dimensione collegiale della professione docente ;
  • lo svolgimento di attività di affiancamento all’insegnante accogliente di classe/sezione;
  • la progettazione e la realizzazione di una unità educativo-didattica originale.

Frequenza

  • Tirocinio indiretto: frequenza obbligatoria, secondo il calendario pubblicato dal Servizio Tirocinio. Assenze consentite sino a un massimo del 20% del monte ore.
  • Tirocinio diretto: si svolge nei periodi indicati dai Tutor, la pianificazione dell’orario è concordata con i Tutor accoglienti. Assenze non consentite.

Recapiti Tutor Organizzatori Referenti IV anno:

AMELIA MORI
Link identifier #identifier__126697-1amelia.mori@uniroma3.it
Tel.0657334359

STEFANIA PETRERA
Link identifier #identifier__33531-2stefania.petrera@uniroma3.it
Tel.0657334358

FABIANA TIBERI
Link identifier #identifier__166221-3fabiana.tiberi@uniroma3.it
Tel.0657334360

I Tutor di IV anno ricevono, previo appuntamento, il martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Link identifier #identifier__162151-4Link identifier #identifier__73336-5Link identifier #identifier__28133-6Link identifier #identifier__17253-7
admin 30 Gennaio 2020