Iscrizioni a.a. 2024/2025
Il corso di laurea è un corso ad accesso libero e consente l’iscrizione senza limite di posti disponibili. Il corso prevede la verifica della preparazione iniziale, non selettiva, da effettuarsi secondo le modalità indicate nel Bando rettorale di ammissione pubblicato nel Portale dello Studente ; occorrerà Link identifier #identifier__160102-10registrarsi online e seguire le procedure previste.
L’immatricolazione non è subordinata allo svolgimento della prova di verifica della preparazione iniziale. Per l’a.a. 2024/25 la prova prevista è una prova TOLC-SU. È possibile procedere all’immatricolazione anche in data antecedente il sostenimento della prova TOLC-SU secondo le scadenze all’art. 4 del Bando.
È consentito procedere all’immatricolazione anche senza aver sostenuto la prova. Il mancato sostenimento della prova nelle date indicate nel sito CISIA (entro il 23 Novembre 2024) equivale all’esito insufficiente e comporta l’attribuzione d’ufficio degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti dal corso di studio.
Sono ammessi alla prova – oltre a coloro che sono già in possesso del diploma – gli iscritti al quinto anno della scuola secondaria di secondo grado. Sarà poi possibile perfezionare l’immatricolazione solo a seguito del conseguimento del diploma.
Riepilogo principali scadenze a.a. 2024/25
Procedura |
Scadenza |
Svolgimento della prova di verifica della preparazione iniziale TOLC-SU (consultare modalità, date e contenuti della prova nel bando) | entro il 23/11/2024 |
Immatricolazione | dal 22/07/2024 e si intende perfezionata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro il 15/10/2024 |
Immatricolazione oltre i termini con l’addebito di una indennità di 60 euro | entro il 16/12/2024 |
L’esito della prova può comportare l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolversi entro il primo anno di corso.
Il mancato sostenimento della prova comporta l’attribuzione d’ufficio degli OFA.
L’accesso al corso di studio per trasferimento da altro ateneo, passaggio tra corsi di studio di Roma Tre e abbreviazione di corso per riconoscimento di carriere e attività pregresse è regolamentato secondo le modalità e tempistiche definite nel relativo Bando rettorale emanato annualmente e pubblicato nel Link identifier #identifier__42041-1Portale dello Studente.
È necessario presentare una domanda preventiva di valutazione della carriera e delle attività pregresse, il cui eventuale riconoscimento può consentire una abbreviazione di corso con accesso ad anni successivi al primo secondo i criteri e requisiti fissati dal corso di studio come riportato nel regolamento didattico del corso di studio.
Per ulteriori informazioni in merito i criteri di valutazione e riconoscimento delle attività formative pregresse è possibile consultare la relativa Link identifier #identifier__195181-1pagina web della bacheca del corso di laurea.
Nei casi di abbreviazione di carriera per titolo già conseguito, passaggio di corso tra corsi di studio dell’Ateneo e trasferimento in ingresso da altro Ateneo, non si prevede il sostenimento della prova di valutazione della preparazione iniziale.
Per richiedere il riconoscimento di attività didattiche relative a carriere estere o a singoli insegnamenti, chi non è già in possesso di un titolo accademico, deve invece rispettare scadenze e adempimenti per l’accesso previsti dal bando di ammissione al corso di laurea pubblicato nel Link identifier #identifier__42041-1Portale dello Studente e contestualmente presentare la domanda di Abbreviazione di carriera.
È prevista la possibilità di contemporanea iscrizione nel limite massimo di due corsi di laurea o di laurea magistrale secondo le condizioni previste dalla normativa vigente, si rimanda all’art. 5 del Link identifier #identifier__154077-2Regolamento Carriera di Ateneo.
Modalità di ammissione
Il corso di laurea è un corso ad accesso libero e consente l’iscrizione senza limite di posti disponibili; la prova di verifica non è ostacolante rispetto all’accesso al corso di laurea ma può dar luogo ad obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolversi entro il primo anno di corso. Il mancato sostenimento della prova comporta l’attribuzione d’ufficio degli OFA.
L’accesso al corso di studio prevede competenze nelle aree di base e trasversali quali la comprensione della lettura, le abilità logico-linguistiche e logico-matematiche. Sono inoltre richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.
La prova di valutazione della preparazione iniziale TOLC-SU è costituita da 50 quesiti a scelta multipla e ha durata di 100 minuti; i quesiti sono suddivisi nelle seguenti aree:
− comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: 30 quesiti in 60 minuti
− conoscenze e competenze acquisiste negli studi: 10 quesiti in 20 minuti
− ragionamento logico: 10 quesiti in 20 minuti.
Al termine del TOLC-SU è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese della durata di 15 minuti, che non concorre al computo del punteggio finale, ma che sostituisce la prova di posizionamento linguistico di cui all’art. 9 del bando.
I candidati che nella prova di verifica abbiano ottenuto un risultato inferiore al 50% del punteggio massimo sono tenuti ad assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) inerenti conoscenze e competenze sopra menzionate entro il primo anno di corso.
L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:
- risposta esatta: + 1
- risposta errata: – 0,25
- risposta non data: 0.
Le attività per la acquisizione degli obblighi formativi aggiuntivi, che lo studente è tenuto a conseguire durante il primo anno di corso, sono organizzate dal Link identifier #identifier__80985-3Servizio tutorato didattico (S.Tu.Di.) istituito dal Dipartimento. Sono previste attività che si svolgeranno sia in presenza sia online, al fine di consentire lo svolgimento della prova finale necessaria per l’assolvimento degli obblighi formativi. Le attività in presenza, le esercitazioni online e la prova finale riguarderanno in particolare l’approfondimento delle aree di competenza indicate nel bando di ammissione e rilevate mediante la prova d’accesso.
Studenti e studentesse che hanno conseguito gli OFA sono comunque tenuti a mettersi in contatto con il servizio di Tutorato didattico al fine di frequentare le attività didattiche di recupero previste.
Di seguito è possibile prendere visione della Link identifier #identifier__142249-4simulazione del test.
Il bando rettorale di ammissione al corso di studio, emanato annualmente e pubblicato nel Link identifier #identifier__77089-5Portale dello Studente, contiene l’indicazione dei posti riservati a cittadini/e extracomunitari/e e Marco Polo, le disposizioni relative alla prova di accesso, con riferimento in particolare alle procedure di iscrizione, scadenze, date e modalità di svolgimento, criteri di valutazione e modalità di pubblicazione dei relativi esiti.
Contestualmente alla prova di verifica della preparazione iniziale si prevede lo svolgimento di una prova di posizionamento linguistico per l’accertamento del livello di preparazione linguistica in una lingua dell’UE (inglese, francese, spagnolo, tedesco). Il punteggio ottenuto nella prova di posizionamento linguistico non influisce sul risultato della prova di verifica della preparazione iniziale.
Alla pagina web del Link identifier #identifier__42259-6Centro linguistico di Ateneo (Cla) sono pubblicate le disposizioni e tutte le informazioni utili in merito la competenza linguistica e la prova di posizionamento linguistico.
Conoscenze richieste per l’accesso
L’accesso al corso di laurea è consentito a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore conseguito in Italia o di Link identifier #identifier__124685-7titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equivalente secondo la normativa vigente.
Le conoscenze e le competenze che sono assunte come prerequisito per l’accesso al corso sono quelle di base e trasversali, quali la comprensione della lettura, le abilità logico-linguistiche e logico-matematiche. Oltre alle competenze in lingua italiana, sono richieste conoscenze di cultura generale, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.
Ogni altra informazione utile può essere consultata nel Link identifier #identifier__150765-8Regolamento didattico del corso di laurea.
Orientamento responsabile
L’Università degli Studi Roma Tre ha tra i suoi compiti istituzionali quello di promuovere e realizzare iniziative di orientamento in ingresso, che sostengano studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, a scegliere in maniera consapevole il proprio percorso di studi, anche attraverso il Link identifier #identifier__62448-9Portale dell’Orientamento.
Fornisce inoltre informazioni per capire il funzionamento dell’Università nel suo complesso.
Giornata di Accoglienza Matricole GAM 2024 – 30 settembre 2024, Link identifier #identifier__38046-10programma in via di definizione
Link identifier #identifier__199578-11Orientarsi a Roma Tre 2024 – Open day Presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze della Formazione 08/07/2024
Link identifier #identifier__145250-12Giornata di Vita Universitaria GVU Dipartimento di Scienze della Formazione – 6 febbraio 2024
Link identifier #identifier__23524-13Giornata di Accoglienza delle matricole a.a. 2023/24 del 02/10/2023
Link identifier #identifier__71908-14Orientarsi a Roma Tre 2023 – Open day Presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze della Formazione 10/07/2023
Per rimanere aggiornati sugli eventi di orientamento e per tante altre info e video pillole sul corso di laurea:
Link identifier #identifier__77244-15Instagram Dipartimento di Scienze della Formazione
Link identifier #identifier__44701-16Canale Youtube Dipartimento di Scienze della Formazione
Link identifier #identifier__158829-17Facebook Ufficio Orientamento Roma Tre
Link identifier #identifier__48992-18Instagram Ufficio Orientamento Roma Tre