Tesi ed esame di laurea

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione da parte dello studente di un lavoro di tesi di:
– sviluppo, approfondimento e sistematizzazione teorica e metodologica dell’esperienza di tirocinio esterno attraverso la predisposizione di un elaborato che esprima la capacità di riflessione sulle situazioni esperienziali e lavorative effettuate senza trascurare la dimensione teorica;
– analisi critica e comparativa di teorie, metodologie, tecniche anche sulla base di indagini empiriche, osservative e sperimentali relative a un tema pertinente con le caratteristiche del Corso di Studio.

Adempimenti per il conseguimento della laurea

Link identifier #identifier__140371-1

1. Assegnazione della Tesi di Laurea

Per poter discutere l’esame di laurea studentesse e studenti devono preventivamente presentare la domanda di assegnazione tesi alla segreteria didattica del corso di laurea.

A causa della chiusura degli uffici e delle restrizioni imposte per la gestione dello stato di emergenza sanitaria nazionale, è possibile presentare in modalità telematica la domanda di assegnazione della tesi di laurea attraverso la risorsa di Dipartimento  Link identifier #identifier__153904-1Formonline (Segreteria tesi/Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia (EDUNIDO) ed Educatore professionale di Comunità (EPC) – PROCEDURA PER ASSEGNAZIONE TESI).

L’assegnazione della tesi, solo per la prossima sessione invernale, potrà essere presentata secondo le seguenti scadenze:

sessione invernale (10-30 marzo 2021) entro il 30 novembre 2020

A decorrere dall’a.a. 2020/2021 (prima sessione di laurea utile LUGLIO 2021), saranno valide le seguenti scadenze, come previsto dal Link identifier #identifier__181687-2Regolamento didattico del corso di laurea:

sessione invernale (10-30 marzo) entro settembre dell’anno precedente
sessione estiva (05-25 luglio) entro febbraio dello stesso anno
sessione autunnale (01-20 dicembre) entro giugno dello stesso anno

Dalla data di assegnazione della tesi alla data di discussione dell’esame di laurea devono trascorrere almeno sei mesi prima della sessione in cui si prevede di poter sostenere l’esame di laurea.

Lo studente individua il relatore della prova finale tra i docenti di una disciplina presente nel suo piano di studi o tra i docenti incardinati nel Dipartimento di Scienze della Formazione o nell’Ateneo e concorda l’argomento della dissertazione. Lo studente non deve aver necessariamente sostenuto esami con il docente relatore.

Il docente relatore accompagna lo studente lungo tutto il percorso della redazione della tesi di Laurea. Lo studente viene seguito da un solo relatore per l’elaborazione della tesi di Laurea Triennale.

La tesi di Laurea può essere un lavoro di ricerca di natura teoretica, storica, empirica e sperimentale. Per la tesi di Laurea triennale il lavoro deve essere un project work o un elaborato finale orientativamente di almeno 50 cartelle (2000 battute a cartella). La presentazione della Prova finale deve prevedere una breve scheda (abstract) in lingua italiana di presentazione della tesi (massimo 5000 caratteri spazi inclusi).

Si segnala che la copiatura o plagio costituisce un reato penale ed è perseguito dalla legge. Lo studente che ha copiato non può essere ammesso all’esame finale.

Il Link identifier #identifier__115643-2Regolamento tesi di laurea fornisce ulteriori indicazioni utili in merito alla Prova finale.

Il Dipartimento offre un Link identifier #identifier__41240-3Servizio Assistenza Tesi, in presenza e online, per supportare i laureandi nella realizzazione della tesi finale.

2. Ammissione all’esame di Laurea

Dopo aver presentato la domanda di assegnazione tesi alla segreteria didattica del corso di laurea, per essere ammessi all’esame di laurea è necessario presentare online, nella Link identifier #identifier__67439-3propria area riservata, la domanda di conseguimento titolo e successivamente la conferma esplicita.

Studentesse e studenti sono tenuti a rispettare scrupolosamente gli adempimenti e le scadenze presenti sul Portale dello Studente alla voce Link identifier #identifier__103186-4Ammissione all’esame di laurea. 

La tesi di laurea definitiva in formato .pdf approvata dal docente relatore e l’ abstract in formato .pdf (massimo 5000 caratteri) dovranno essere inviati alla Segreteria Didattica del corso di laurea nelle scadenze previste consultabili nel Portale dello studente.

A causa delle restrizioni imposte per la gestione dell’emergenza sanitaria nazionale, non è prevista la consegna della domanda definitiva cartacea e del cd della tesi. Laureandi e laureande, dopo avere presentato la domanda preliminare nei tempi stabiliti, dovranno confermare online la domanda di conseguimento titolo entro le scadenze previste per la consegna della domanda definitiva (conferma esplicita). L’acquisizione del nulla osta da parte del docente relatore, relativamente all’ammissibilità del candidato o della candidata alla discussione della prova finale, sarà gestita direttamente dagli uffici.

La procedura di consegna dell’elaborato definitivo della tesi a partire dalla sessione di laurea autunnale a.a. 2019/2020 (dicembre 2020) sarà effettuata in modalità telematica compilando l’apposito form di Microsoft Forms il cui link di accesso sarà inviato via mail all’account di posta istituzionale a tutti coloro che hanno presentato la domanda di conseguimento titolo (preliminare).

Prima di inviare la tesi DEFINITIVA sarà necessario avere preso contatti con il docente relatore che dovrà avere preventivamente approvato la tesi. Prima di caricare il file in MForms sarà necessario avere ricevuto riscontro scritto via mail dal relatore in merito all’approvazione della tesi, avendo cura di conservare la mail del relatore per ogni eventuale verifica degli uffici. Il file inviato sarà quello archiviato dall’Ateneo ed esaminato dalla Commissione di laurea.

Gli uffici avranno cura di effettuare con i rispettivi docenti relatori una verifica di tutte le tesi pervenute tramite Microsoft Forms.

Attraverso la medesima procedura telematica con la quale si invia la tesi di laurea, sarà richiesta una Link identifier #identifier__184242-5dichiarazione di originalità della tesi di laurea e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Solo per le sedute di laurea in presenza sarà richiesta inoltre la sottoscrizione delle Link identifier #identifier__93697-6norme comportamento da adottare da parte dei candidati e dei loro invitati durante la discussione.

La presentazione della domanda di laurea è obbligatoria, pena l’esclusione d’ufficio dalla seduta di laurea. La mancata consegna della tesi entro le scadenze previste comporta l’esclusione dalla seduta di Laurea.

Scarica il Link identifier #identifier__47148-7fac-simile del frontespizio della tesi di laurea

Link identifier #identifier__63253
Link identifier #identifier__143695-8Link identifier #identifier__8330-9Link identifier #identifier__13002-10Link identifier #identifier__191810-11
Valentina Cozzi 17 Novembre 2020