Iscrizioni a.a. 2024/2025: Bando ammissione ai corsi di laurea ad accesso libero.
Per informazioni in merito alle iscrizioni è possibile consultare il bando di ammissione pubblicato nel Portale dello Studente bando-immatricolazione-a.a.-2024-2025-accesso-libero-.pdf ; occorrerà Link identifier #identifier__160102-10registrarsi e seguire le procedure previste.
Modalità di ammissione.
Il corso di studio SerSS è un corso ad accesso libero e prevede una prova di valutazione della preparazione iniziale. La prova di verifica della preparazione iniziale non è selettiva ma è obbligatoria nel senso che è consentito procedere all’immatricolazione anche senza aver sostenuto la prova, ma il mancato sostenimento del test nelle date indicate negli allegati al presente bando comporta l’attribuzione d’ufficio di tutti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti dal corso di studio.
Per partecipare alla prova occorre obbligatoriamente iscriversi con procedura online entro le scadenze indicate negli allegati del bando, avendo cura di inserire la correttezza dell’indirizzo di posta elettronica e un recapito telefonico nella propria area riservata.
Si raccomanda di verificare il corretto completamento della procedura online, UNICO procedimento di iscrizione alla prova.
Date delle prove e principali scadenze.
La prova di verifica della preparazione iniziale consiste nel sostenere il TOLC-SPS.
Di seguito le procedure da seguire:
1. Iscrizione al TOLC-SPS tramite il portale CISIA (cisiaonline.it) entro le scadenze previste CISIA, e sostenimento della prova. Il calendario delle prove è consultabile al link Calendari delle prove TOLC (testcisia.it)Link identifier #identifier__114386-1https://testcisia.it/calendario.php?tolc=scienze_politiche
2. Registrazione a Roma Tre: Registrazione ai servizi online dalla pagina Area riservata studenti – Portale dello Studente (uniroma3.it) Link identifier #identifier__58771-2https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/ per poter procedere con l’immatricolazione.
Contenuto e modalità di svolgimento della prova.
Il test TOLC-SPS consiste in una serie di quesiti a risposta multipla, suddivisi in più sezioni tematiche presentate in successione. Per affrontare ciascuna sezione è concesso un tempo prestabilito, diverso per ciascuna sezione.
Il test proposto a livello nazionale consiste in 40 quesiti con cinque opzioni di risposta, di cui solo una opzione corretta, articolati in tre sezioni:
− Comprensione del testo: 10 quesiti in 30 minuti
− Conoscenze acquisite: 15 quesiti in 30 minuti
− Logico, ragionamento e linguaggio matematico: 15 quesiti in 30 minuti
Al termine del TEST SPS è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese, che non concorre al computo del punteggio finale, ma che sostituisce la prova di posizionamento linguistico di cui all’art. 9 del presente bando.
– Immatricolazione
L’immatricolazione si effettua online a partire dal 22 luglio 2024 e si intende perfezionata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro il 15 ottobre 2024.
È consentita l’immatricolazione oltre i termini ed entro il 16 dicembre 2024 con l’addebito di un’indennità di 60 euro, come stabilito all’art. 8, comma 2, del Regolamento Tasse.
Giornata di Accoglienza delle Matricole
Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre accoglie le future Matricole nel mese di ottobre presso il Polo Didattico in Via Principe Amedeo, 182/b (zona Piazza Vittorio – Roma). Durante la Giornata saranno presentati tutti i Corsi di Laurea e tutti i Servizi che il Dipartimento offre agli studenti.
Parteciperanno la Direttrice del Dipartimento, professoressa Paola Perucchini, ed i Coordinatori dei Corsi di Laurea.