Sociologia: teoria, metodologia, ricerca

Master di II livello interateneo con Sapienza Università di Roma e Tor Vergata Università degli studi di Roma

“La sociologia è lo studio che pretende di essere scientifico della realtà sociale in quanto tale, sia al livello elementare delle relazioni interpersonali, sia a quello macroscopico dei vasti insiemi, classi, nazioni, civiltà o, per far uso dell’espressione corrente, società globali” Raymond Aron

image 20223Il Master interateneo di II livello in Sociologia: teoria, metodologia, ricerca è un corso di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa, che riunisce un folto gruppo di docenti delle tre università statali di Roma in un programma di approfondimento nell’ambito della teoria sociologica classica e contemporanea, della metodologia di ricerca, sia in una prospettiva qualitativa che quantitativa, e propone attività di ricerca innovative e classiche. L’obiettivo del master è quello di ampliare, sia sul piano teorico che su quello pratico-operativo, la conoscenza degli strumenti necessari alla realizzazione di ricerche in ambito sociologico. Il corso è rivolto a studenti che intendano approfondire le tematiche già incontrate durante il ciclo di studi e a professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi.

Il master in Sociologia fornisce conoscenze teoriche sempre più necessarie per una profonda comprensione dei comportamenti sociali e per la lettura e gestione delle complessità che caratterizzano la realtà contemporanea.

Al termine del percorso formativo, previa presentazione e discussione di un elaborato finale, verrà rilasciato il Diploma congiunto di Master Interuniversitario di II livello firmato dai Rettori delle tre Università partner.

Modalità didattica: in presenza.

Informazioni e recapiti

Direttore professoressa Claudia Hassan – Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Co-direttore professore Claudio Tognonato – Università degli Studi Roma Tre
Segreteria del Master dottoressa Martina Lippolis
E-mail masterinterunisociologia@uniroma3.it
martina.lippolis@uniroma3.it
Sede amministrativa del Master Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma

A.A. 2021-2022

Il Bando di Iscrizione al Master verrà pubblicato entro la prima settimana di dicembre 2021.

Regolamento del Master

Scadenza invio Domande di Ammissione: 15 gennaio 2022
Scadenza Iscrizioni: 31 gennaio 2022

Link identifier #identifier__125165-2Link identifier #identifier__52048-3Link identifier #identifier__55063-4Link identifier #identifier__60760-5