Educazione interculturale

mani che sorreggono un mappamondoLe nostre società sono di fatto multiculturali e, in molti paesi europei, l’immigrazione è divenuta ormai una dimensione strutturale. All’interno delle agenzie educative pubbliche e private, in primis la scuola, è pertanto sempre più avvertita l’esigenza di professionalità in grado di gestire ed avviare pratiche interculturali. Si tratta, infatti, di soddisfare bisogni differenziati che richiedono una formazione qualificata ed aggiornata.

Il Master di II livello a distanza in Educazione interculturale si propone quindi di rispondere alla crescente domanda di formazione su temi e problemi conseguenti ai flussi di immigrazione dai Paesi dell’Africa, dell’Asia, dell’America Latina e dell’Europa dell’Est e alla consistente presenza nelle nostre società multiculturali delle cosiddette seconde generazioni. Ha l’obiettivo di promuovere nei corsisti le competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per un corretto svolgimento dei processi di formazione interculturale anche con riguardo alla gestione dei conflitti e alla mediazione interculturale. Il corso fornirà gli strumenti di base necessari per poter analizzare e comprendere più adeguatamente gli aspetti culturali, pedagogici e didattici finalizzati all’aggiornamento e alla qualificazione degli operatori che, sia nella scuola sia nell’extrascuola, si occupano di immigrati stranieri e che sono impegnati nella predisposizione di curricoli di educazione interculturale al fine di consentire, da una parte, l’inserimento e l’inclusione dei soggetti stranieri e delle seconde generazioni, dall’altra, la diffusione di abiti di accoglienza fra gli italiani.

Il Master è svolto in collaborazione con l’Ente Educativo INFONET.

Modalità didattica: teledidattica. Il Corso si svolge prevalentemente a distanza su piattaforma Moodle per quanto concerne l’erogazione dei contenuti e lo svolgimento di attività di esercitazione, di laboratorio e di scambio di comunicazione tra gli iscritti, i tutor e/o i docenti. Si svolgono in presenza due incontri seminariali, lo stage e la prova finale.

Informazioni e recapiti

Direttore del Master professore Massimiliano Fiorucci
E-mail masterei@uniroma3.it
Sito web Link identifier #identifier__64630-1www.creifos.org
Sede del Master Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – Terzo piano, laboratorio Creifos – 00185 Roma

A.A. 2021-2022

Link identifier #identifier__92786-2Regolamento del Master

Il Master partecipa al Link identifier #identifier__139874-2Protocollo di Intesa “PA 110 e lode” stipulato con il Ministero per la Pubblica Amministrazione.

Scadenza invio Domande di Ammissione: 15 gennaio 2022 – Scadenza prorogata al 31 gennaio 2022

Scadenza Iscrizioni: 31 gennaio 2022 – Scadenza prorogata al 15 febbraio 2022

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__184128-3https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Link identifier #identifier__147417-3Link identifier #identifier__68133-4Link identifier #identifier__11136-5Link identifier #identifier__27374-6
Maddalena Capobianco 01 Aprile 2022