Tesi ed esame di laurea: nuova procedura

Adempimenti per il conseguimento della laurea

aggiornamento del 06/04/2021 – a seguito dell’attivazione della procedura di assegnazione della tesi in Gomp, la risorsa di Dipartimento Link identifier #identifier__130808-1Formonline per la presentazione della domanda di assegnazione della tesi viene disattivata.

La nuova procedura telematica di ammissione all’esame di laurea, nell’ottica della semplificazione amministrativa – anche in considerazione delle difficoltà riscontrate da studentesse e studenti nel periodo di pandemia a causa delle restrizioni imposte per la gestione dell’emergenza sanitaria nazionale – prevede un unico processo da svolgersi interamente online tramite il sistema Gomp a partire dalla presentazione della domanda di assegnazione della tesi fino al conseguimento del titolo.

La  procedura è pubblicati dettagliatamente nel Link identifier #identifier__175932-3Portale dello studente , dove sono inoltre reperibili delle Link identifier #identifier__131952-4guide utili.

Le domande di assegnazione già presentate e validate in Formonline e quelle già consegnate in forma cartacea rimangono valide, ma occorre  comunque inoltrare la richiesta di Link identifier #identifier__146640-1assegnazione tesi tramite la propria area riservata nel rispetto delle scadenze e delle modalità indicate dal CdS SFP (Link identifier #identifier__176142-2https://scienzeformazione.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/10/file_locked/2021/05/tesi_assegnazione_tutor_tirocinio_modalita_scadenzario_2021.pdf  )Link identifier #identifier__40302-3 .

 

Una volta conclusa la procedura per la presentazione della domanda di conseguimento titolo sarà necessario caricare la propria tesi utilizzando il link Upload file tesi, presente nella sezione Carriera, piani di studio ed esami. Si precisa che possono essere caricati fino a 4 file (da 50 Mb ciascuno), ovvero: tesi, Relazione finale di Tirocinio, Allegato A e Allegato B.

Saranno comunicati aggiornamenti in merito alla modalità di svolgimento delle sedute di laurea delle prossime sessioni in base alle disposizioni che saranno pubblicate nel Link identifier #identifier__121001-14sito istituzionale di Ateneo e su questa pagina web.

+ + + + + + + + + + +

Caratteristiche della prova finale

La laurea in Scienze della Formazione Primaria si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella discussione orale della tesi e della relazione finale di tirocinio, entrambe obbligatorie e il cui argomento è scelto nell’ambito delle aree che costituiscono il curriculum formativo. Considerato il valore abilitante all’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria la Commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor e da un/a rappresentante designato/a dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Modalità di svolgimento della prova finale

La richiesta di assegnazione della tesi si può effettuare a partire dall’inizio del IV anno.

L’argomento della prova finale può essere scelto nell’ambito delle aree che costituiscono il curriculum formativo.

Per presentare la domanda di conseguimento del titolo è necessario aver conseguito almeno 249 CFU.

La procedura di conseguimento titolo (dall’assegnazione della tesi alla domanda di laurea) è interamente online, attivata tramite GOMP.

La prova finale per il conseguimento della laurea consiste nella discussione orale della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono, unitariamente, esame avente valore abilitante all’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria.

Il voto di laurea corrisponde alla media ponderata dei voti conseguiti (ivi inclusi gli esami riferiti agli 8 CFU a scelta dello studente), cui viene aggiunto il punteggio massimo di 8 punti (max 4 punti per la tesi, max 4 punti). Si specifica che per il calcolo della media ponderata dei voti conseguiti, il voto “30 e lode” equivale a “32”.

Nell’ambito della discussione della prova finale per il conseguimento della laurea, la Commissione su proposta del Relatore e/o del Correlatore può attribuire al laureando il riconoscimento di tesi di particolare valore e della dignità di stampa. I criteri per tale riconoscimento fanno riferimento a: originalità del lavoro; rigore metodologico e/o di argomentazione dell’elaborato di tesi; rilevanza degli studi condotti e/o degli esiti a cui è approdato il lavoro del/lla laureando/a.

 

TIPOLOGIA DELLA PROVA FINALE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il Corso si conclude con un esame finale in cui vengono discusse (1) la tesi di laurea e (2) la relazione finale del tirocinio, il cui superamento ha valore abilitante all’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e primaria.

La presentazione e la discussione degli elaborati dura non meno di 20 minuti.

La tesi consiste in un lavoro di ricerca o compilativo, su un argomento teorico o applicativo, che sia riconducibile alle discipline sostenute dallo studente nel suo percorso formativo e coerente rispetto agli obiettivi del corso di laurea. Essa va elaborata in modo originale e critico e deve essere di almeno 100 cartelle (ciascuna delle quali di 2.000 battute).

È seguita da un relatore, scelto dallo studente tra i docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, e da un correlatore, scelto nell’ambito dell’Ateneo, di altri atenei, del CNR o dell’Istituto Superiore di Sanità. Lo studente non deve aver necessariamente sostenuto esami con il docente relatore.

La relazione finale di tirocinio, seguita da un tutor di tirocinio assegnato dall’ufficio competente, si riferisce al tirocinio svolto durante il IV e il V anno di Corso. Il tirocinio consiste:

– nel IV anno di corso, nella creazione e somministrazione di una unità educativo-didattica di 20 ore in un ordine scolastico (Infanzia o Primaria) scelto dallo studente;

– nel V anno di corso, nella creazione e somministrazione di un progetto educativo-didattico di 80 ore (di cui 20 di osservazione) nell’ordine scolastico diverso da quello scelto per il tirocinio del IV anno.

 

L’argomento del tirocinio del V anno deve essere correlato all’argomento della tesi.

L’attività di tirocinio del V anno può iniziare solo dopo che lo studente abbia consegnato al proprio tutor di tirocinio la cornice teorica sull’argomento scelto (minimo 6.000, massimo 10.000 battute), supervisionata e approvata dal relatore.

La Relazione finale di tirocinio presenta la riflessione e la documentazione sulle attività di tirocinio diretto svolte nel IV e nel V anno del corso di laurea, che comprende l’ideazione e la realizzazione dell’unità educativo-didattica (IV anno) e del percorso educativo-didattico (V anno). Tale relazione finale riguarda anche la documentazione e la riflessione sull’intero percorso di sviluppo professionale del laureando.

Il tirocinante redige un documento chiaro e sintetico (circa 30 pagine di 2.000 battute) nel quale emerge la dimensione professionale richiesta, ovvero la capacità di integrare le conoscenze teoriche con la prassi educativo-didattica, di usare le proprie competenze in modo adeguato, di riflettere sulle proprie pratiche e di promuovere innovazione.

La parte centrale della Relazione è dedicata alla riflessione approfondita sul progetto educativo-didattico realizzato con gli alunni e sul percorso formativo dello studente. Tale riflessione si basa sui documenti allegati alla Relazione stessa dai quali sono tratte descrizioni narrative aneddotiche e/o sono desunti altri dati quantitativi.

Le esperienze realizzate devono essere collegate ai contenuti teorici acquisiti durante il percorso accademico. L’analisi e la riflessione devono riguardare i seguenti aspetti:

– l’intervento educativo-didattico realizzato e la gestione e l’organizzazione della classe

– gli apprendimenti e i comportamenti degli alunni

– il percorso di sviluppo professionale del tirocinante

– eventuali situazioni di successo e/o problematiche, analizzate in modo esemplificativo, per individuare le possibili condizioni, soluzioni e utilizzazioni in altri contesti.

 

I documenti redatti durante le attività di tirocinio del IV e del V anno con la supervisione dei tutor confluiranno negli allegati della relazione finale.

La tesi, la Relazione finale e gli eventuali allegati dovranno essere consegnati in modo completo e definitivo nei modi e nei tempi indicati dalla Segreteria didattica del corso.

Si segnala che copiatura e plagio costituiscono un reato e sono perseguiti dalla legge. Lo studente la cui tesi e relazione finale di tirocinio risultino anche solo in parte copiati, non può essere ammesso all’esame finale.

 

DOMANDA ASSEGNAZIONE TESI

La domanda di assegnazione della tesi viene presentata nell’Link identifier #identifier__68032-4area riservata studenti  su GOMP; i relativi adempimenti sono pubblicati nel Portale dello Studente alla voce Link identifier #identifier__126599-5Ammissione all’esame di laurea.

 

AMMISSIONE ALL’ESAME DI LAUREA

Dopo aver presentato la domanda di assegnazione della tesi, per essere ammessi all’esame di laurea è necessario presentare la domanda di conseguimento titolo nell’Link identifier #identifier__197888-6area riservata studenti  su GOMP.

Le scadenze e gli adempimenti previsti per la presentazione della domanda di conseguimento titolo sono pubblicate nel Portale dello Studente alla voce Link identifier #identifier__168518-7Ammissione all’esame di laurea.

Le domande che non rispetteranno quanto previsto dagli adempimenti amministrativi saranno respinte d’ufficio.

Eventuali ulteriori indicazioni utili sono riportate nella Link identifier #identifier__56049-8bacheca del corso di laurea e/o negli avvisi.

Durante lo svolgimento delle sedute di laurea e successivamente alla proclamazione, candidati ed eventuali partecipanti sono tenuti ad assumere un comportamento consono, attenendosi alle “Norme di comportamento da adottare da parte dei candidati e dei loro familiari durante le sedute di laurea” (Delibera del Consiglio di Dipartimento di Scienze della Formazione del 12.12.2018) e firmare la relativa dichiarazione di impegno.

 

COMPOSIZIONE COMMISSIONE ESAME DI LAUREA

La Commissione per l’esame di laurea è composta da:

  • almeno cinque docenti universitari (docenti relatori e docenti correlatori);
  • due tutor di tirocinio (di cui all’art. 11 del D.M. 249/2010);
  • un rappresentante designato dal MIUR.

I tutor dei laureandi, quando diversi dai tutor di tirocinio nominati come membri della Commissione di laurea, possono partecipare alla seduta di laurea senza diritto di voto.

In caso di prolungamento del periodo di emergenza sanitaria, le modalità adottate per lo svolgimento della prova finale saranno attuate in base a specifiche disposizioni degli organi competenti dell’Ateneo.

 

 

Link identifier #identifier__186089-9Link identifier #identifier__149777-10Link identifier #identifier__140632-11Link identifier #identifier__134455-12
Daniela Passi 05 Maggio 2021