Piani di Studio

PIANO DI STUDIO – a.a.2020/2021

 

  • Perché va compilato?

Il piano di studio va compilato per scegliere gli 8 CFU a scelta.

 

  • Quali esami possono essere inseriti tra gli 8 CFU a scelta?

Gli 8 CFU a scelta possono essere sostituiti con qualsiasi insegnamento (esclusi laboratori*, seminari e tirocinio) erogato dall’Ateneo, compresi gli insegnamenti previsti da ASTRE. Lo studente che desidera fare la sostituzione con insegnamenti erogati presso altri Dipartimenti di Roma Tre deve farne richiesta specifica al Corso di Laurea.

 

  • Quando va compilato?

Lo studente in corso può presentare il piano di studi in due finestre temporali ed esattamente:
– prima finestra temporale: 1° novembre 2020 – 1° dicembre 2020
– seconda finestra temporale: 1° aprile 2021 – 15 aprile 2021

 

  • Come va compilato?

La presentazione deve essere effettuata accedendo al sistema GOMP:  Link identifier #identifier__198479-1https://gomp.uniroma3.it  inserendo le proprie credenziali. La guida per la compilazione è presente al seguente link: Link identifier #identifier__84503-2http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/come-compilare-il-piano-degli-studi/

Se la compilazione del piano di studi è corretta, sarà possibile inviare il piano alla Segreteria Didattica tramite la funzione Invia ora il piano (se rimane “in bozza” non verrà preso in carico per la valutazione/approvazione).

 

  • Chi deve compilare il piano di studio?

Gli studenti che nell’a.a. 2020/2021 sono iscritti al II, III, IV, V anno.

 

  • Chi non deve o non può compilare il piano di studio?
  1. le matricole non devono compilare il piano di studio.
  2. gli studenti in possesso di una delibera di riconoscimento della carriera pregressa (passaggio/trasferimento/II titolo) avranno un piano di studio individuale compilato dalla Segreteria didattica.
  3. gli studenti fuori corso non possono cambiare il piano di studio. In caso di motivata richiesta, il Collegio Didattico del CdL può accordare il cambiamento del piano di studio anche agli studenti fuori corso in una delle due finestre previste.

 

  • Quando possono essere sostenuti gli esami a scelta?

Gli esami a scelta possono essere sostenuti a partire dal II anno di iscrizione.

 

  • Quando verrà approvato il piano di studio?

L’approvazione del piano avverrà – di norma – a chiusura della finestra temporale prevista per la presentazione. In caso di mancata approvazione del piano di studio, lo studente verrà contattato dalla Segreteria didattica.

 

  • Attività didattiche in sovrannumero

A partire da aprile 2021, a seguito di modifica del Link identifier #identifier__180937-3Regolamento carriera di Ateneo (art. 23), è prevista la possibilità di sostenere attività didattiche in sovrannumero fino ad un massimo di 9 cfu complessivi: tali attività non sono comprese nel piano di studio e non concorrono al calcolo dei crediti e della media per il conseguimento del titolo. Gli studenti interessati ad inserire i 9 cfu sovrannumerari nel piano di studio, dovranno formulare un piano di studio individuale contattando via mail la segreteria didattica del corso di laurea nelle due finestre temporali previste.

 

  • SOS

Chi riscontrasse problemi con la compilazione, contatti la Segreteria didattica: Link identifier #identifier__140043-4cdl.sfp@uniroma3.it  utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica di Ateneo.

 

* ad eccezione del Laboratorio di Espressività creativa (22910254), che dall’a.a. 2020/2021 sostituisce il Laboratorio di Scrittura Accademica (22910058) e sarà erogato nel II semestre.

Link identifier #identifier__99416-5Link identifier #identifier__173349-6Link identifier #identifier__8627-7Link identifier #identifier__148748-8
Daniela Passi 06 Aprile 2021