Tesi ed esame di laurea

Adempimenti per il conseguimento della laurea

Assegnazione tesi

Per poter discutere l’esame di laurea gli studenti devono presentare la domanda di assegnazione tesi  su Gomp.
Lo studente individua il relatore della propria tesi di laurea tra i docenti di una materia presente nel suo piano di studi oppure tra i docenti incardinati nel Dipartimento (ad esclusione dei docenti a contratto) e concorda l’argomento della dissertazione. Lo studente viene seguito da un relatore e da un correlatore per l’elaborazione della tesi di Laurea Magistrale.

La domanda di assegnazione tesi dovrà essere presentata online, almeno sei mesi prima della sessione in cui si prevede di sostenere l’esame di laurea, secondo le seguenti scadenze:

Sessione estiva (luglio) entro e non oltre il 15 gennaio
Sessione autunnale (dicembre) entro e non oltre il 31 maggio
Sessione invernale (marzo) entro e non oltre il 15 settembre

Studentesse e studenti provvedono a:

  • richiedere attraverso la propria area riservata l’assegnazione della tesi;
  • indicare il titolo della tesi in italiano e inglese (che potrà essere modificato nelle fasi successive), il docente relatore e l’insegnamento di riferimento e il docente correlatore;
  • verificare l’esito della domanda inviata.

Il docente riceve una notifica ogni volta che uno studente richiede l’assegnazione di una tesi, attraverso la propria area riservata visualizza la proposta di tesi e valuta la coerenza con il percorso formativo svolto dallo studente, dopodiché procede ad accettare o rifiutare l’assegnazione della tesi (il titolo della tesi potrà essere modificato nelle fasi successive).

La domanda di assegnazione tesi si presenta una volta sola. In caso di cambio del relatore e/o del correlatore si deve ripresentare, almeno sei mesi prima della sessione di laurea.

Ammissione all’esame di Laurea

Gli studenti sono tenuti a rispettare scrupolosamente le indicazioni presenti sul Portale dello Studente alla voce Link identifier #identifier__101851-2Ammissione all’esame di Laurea

Dopo aver presentato la domanda di assegnazione tesi, nelle scadenze previste dal corso di laurea, per essere ammessi all’esame di laurea è necessario presentare la domanda di conseguimento titolo nell’Link identifier #identifier__68009-7area riservata Gomp ed essere in possesso dei requisiti curriculari richiesti; a differenza del precedente processo è prevista l’implementazione di un’unica domanda.

Studentesse e studenti provvedono a:

  • inserire attraverso la propria area riservata la domanda di conseguimento titolo aggiornando eventualmente il titolo della tesi nelle scadenze previste;
  • compilare il questionario Link identifier #identifier__32403-8Almalaurea
  • corrispondere il pagamento del contributo di diploma finale;
  • entro il termine previsto relativo alla sessione di laurea di riferimento, effettuare l’upload della versione definitiva dell’elaborato in formato .pdf. E’ consentito caricare un unico file .pdf.

É possibile inserire l’abstract nell’apposito campo in Gomp all’interno della Link identifier #identifier__126062-10procedura di upload della tesi qualora si consenta la consultazione tesi; in questo caso sarà necessario compilare i campi Abstract e Abstract ENG. Non è obbligatorio consentire la consultazione della tesi, l’abstract può eventualmente essere inserito direttamente all’interno del file .pdf della tesi insieme alla dichiarazione di originalità già prevista.

Il relatore riceve una notifica ogni volta che uno studente inserisce la versione definitiva dell’elaborato, visualizza attraverso la propria area riservata quanto inserito dallo studente e firma digitalmente il nulla osta per l’ammissione alla prova finale. Il file caricato in Gomp e validato dal relatore sarà quello archiviato dall’Ateneo ed esaminato dalla Commissione di laurea.

L’Area Studenti verificherà il possesso dei requisiti di ammissione e la presenza del nulla osta del relatore rilasciando il nulla osta definitivo.

La presentazione della domanda di laurea è obbligatoria, pena l’esclusione d’ufficio dalla seduta di laurea. La mancata consegna della tesi e approvazione della stessa da parte del relatore entro le scadenze previste comporta l’esclusione dalla seduta di Laurea.

Studentesse e studenti sono tenuti a rispettare scrupolosamente gli adempimenti amministrativi. Coloro che non avranno ottemperato agli adempimenti finali  saranno considerati rinunciatari e le relative domande saranno respinte d’ufficio.

Si segnala che la copiatura o plagio costituisce un reato penale ed è perseguito dalla legge. Lo studente che ha copiato non può essere ammesso all’esame finale.

Al seguente Link identifier #identifier__78103-1link del Portale dello Studente è possibile prendere visione della disciplina di Ateneo in merito l’accreditamento dei fotografi per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi durante gli esami finali dei corsi di studi. Si ricorda che il servizio è facoltativo.

Link identifier #identifier__151289-1Link identifier #identifier__62240-2Link identifier #identifier__70224-3Link identifier #identifier__188149-4
Giorgia Dreassi 21 Febbraio 2024