Ricerca sociologica qualitativa NVivo

tastiera di un computerIl Corso di Perfezionamento in Ricerca sociologica e qualitativa NVivo consente di acquisire le competenze teoriche e pratiche per lavorare nell’ambito di progetti di ricerca qualitativa. Nello specifico, offre una preparazione teorica e sperimentale sulle problematiche e prospettive delle metodologie qualitative, con particolare riferimento all’utilizzo del programma NVivo, un programma prodotto dalla QSR International la cui prima versione risale al 2000.

Il programma NVivo è una risorsa metodologica adattabile alle molteplici strategie di ricerca qualitativa: le biografie, lo studio dei casi, la Grounded Theory, il metodo progressivo-regressivo, le storie di vita, l’etnografia, l’analisi narrativa del discorso, l’osservazione partecipante e gli altri strumenti di ricerca dell’approccio qualitativo.

I ricercatori qualitativi sono interessati a descrivere, valutare, interpretare e spiegare i fenomeni sociali. Lavorano nei diversi settori e analizzano dati non strutturati o semi-strutturati come: interviste, sondaggi, note sul campo, pagine web, materiale audiovisivo e articoli di giornale.

Il programma NVivo non suggerisce come procedere o come fare ricerca, è uno strumento al quale occorrono, per il suo utilizzo, delle competenze e dei saperi disciplinari di base che attengono alla metodologia della ricerca.

Modalità didattica: mista (in presenza e online sulla piattaforma Moodle).

Informazioni e recapiti

Direttore del Corso professore Claudio Tognonato
Segreteria del Corso dottoressa Martina Lippolis
E-mail martina.lippolis@uniroma3.it
Sede del Corso Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma
Sede delle attività formative in presenza Polo didattico di Via Principe Amedeo, 182/184, Roma (zona Stazione Termini).

 

A.A. 2021-2022

Link identifier #identifier__157069-1Regolamento del Corso

Il Corso di Perfezionamento in Ricerca sociologica qualitativa NVivo prevede due edizioni. La I edizione si svolgerà dal 9 al 13 maggio 2022; la II edizione si svolgerà dal 7 al 11 novembre 2022. Lo studente potrà scegliere tra una delle due edizioni.

Scadenza invio Domande di Ammissione – I edizione del Corso: 15 gennaio 2022
Scadenza Iscrizioni – I edizione del Corso: 31 gennaio 2022

Scadenza invio Domande di Ammissione – II edizione del Corso: 21 ottobre 2022
Scadenza Iscrizioni – II edizione del Corso: 31 ottobre 2022

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre seguire quanto riportato nella pagina Link identifier #identifier__760-1Informazioni per le procedure di Ammissione e Icrizione ai Corsi Post Lauream

Link identifier #identifier__65296-2Link identifier #identifier__109692-3Link identifier #identifier__26878-4Link identifier #identifier__190094-5
Maddalena Capobianco 21 Ottobre 2021