Piani di studio

Dal 1 Novembre al 1 Dicembre e dal 1 Aprile al 15 Aprile sono aperte le “finestre temporali” nel sistema Link identifier #identifier__53886-1Gomp per poter presentare o modificare il piano di studi.

Sono tenuti a presentare il Piano di studi attraverso la procedura online:

  • gli studenti immatricolati nel nuovo Anno Accademico;
  • tutti coloro che  vogliano modificare il piano di studio già approvato negli anni passati.

Dal 18 dicembre al 18 gennaio è aperta la “finestra temporale” per poter compilare il piano di studi riservata ai nuovi immatricolati, che hanno conseguito la laurea triennale nella sessione di dicembre (ad accesso diretto al nostro CdL).

Gli studenti fuori corso non possono modificare il piano di studio.

Procedura

  1. Lo studente inserisce il piano accedendo al sistema Link identifier #identifier__78760-2GOMP con le stesse credenziali valide per l’accesso al Portale dello studente.
  2. La segreteria didattica approva i piani di studi inviati correttamente per via telematica.
  3. Lo studente può verificare, accedendo sul sistema Link identifier #identifier__104428-3GOMP, se il piano di studi è stato approvato o respinto (arriva comunicazione via email del problema rilevato).
  4. Chi ha problemi nella compilazione del piano di studi, può contattare la segreteria didattica per avere delucidazioni.

Si ricorda che:

  • gli insegnamenti a scelta dello studente sono 12 cfu (1 esame da 12 cfu oppure 2 esami da 6 cfu) e possono essere inseriti solo esami di una laurea magistrale
  • i piani debbono essere inviati per essere visti e convalidati dalla segreteria didattica (i piani si possono lasciare in bozza per poterli modificare, i piani lasciati in bozza non vengono visualizzati dalla segreteria didattica).

La presentazione del piano di studi è obbligatoria nei tempi e nei modi definiti dai CdL: senza un piano di studi approvato lo studente può prenotarsi esclusivamente agli esami obbligatori. Chi riscontra dei problemi informatici entrando su GOMP, deve aprire un ticket sul Portale dello studente.

Esami soprannumerari

Gli studenti che vogliono sostenere esami soprannumerari si debbono attenere alle indicazioni riportate nell’art. 23.4 del Link identifier #identifier__77851-4Regolamento carriera “La frequenza di attività didattiche in sovrannumero e l’ammissione ai relativi appelli di esame è consentita fino a un massimo di 9 crediti complessivi; oltre tale soglia è consentita esclusivamente tramite l’iscrizione a singoli insegnamenti, di cui all’Art. 10 del presente Regolamento. Tali attività didattiche non sono comprese nel piano di studio e non concorrono al calcolo dei crediti e della media per il conseguimento del titolo. Lo studente può richiedere di sostituirle tali attività formative già presenti nel proprio piano di studio secondo le modalità e le regole di modifica dei piani di studio previste dai singoli Dipartimenti. Eventuali esami già sostenuti e sostituiti saranno collocati in sovrannumero al di fuori del piano di studio..”

Link identifier #identifier__90056-5Link identifier #identifier__117607-6Link identifier #identifier__68528-7Link identifier #identifier__26934-8
Giorgia Dreassi 25 Ottobre 2021