Stage e tirocini

Il tirocinio curricolare nel Corso di Studi L-19 Scienze dell’educazione per educatori e formatori – Eduform è parte integrande del percorso formativo e prevede complessivamente 14 CFU (350 ore), suddivisi in 2 CFU di tirocinio interno (50 ore) e 12 CFU di tirocinio esterno (300 ore). Il tirocinio interno può avere inizio dal primo anno di corso. Il tirocinio esterno deve svolgersi di norma durante il terzo anno di corso.

Il tirocinio interno si svolge presso le sedi dell’Università oppure tramite attività di formazione a distanza ed ha principalmente la funzione di preparare e accompagnare gli studenti nello svolgimento del tirocinio esterno.

Il tirocinio interno si suddivide in tre attività.

  • 14 ore di attività scientifico-culturali partecipazione a convegni, seminari, conferenze et sim., selezionate dal Corso di studi a partire dal primo anno di corso;
  • 8 ore di orientamento al lavoro educativo e alla scelta del tirocinio a partire dal secondo anno di corso;
  • 28 ore di supervisione e attività di supporto allo svolgimento del tirocinio esterno da svolgersi prima, durante e dopo il tirocinio esterno.

Il tirocinio esterno si svolge presso un’organizzazione esterna, che deve sottoscrivere o ha sottoscritto un’apposita convenzione con Roma Tre.
Il processo di convenzionamento e le formalità per l’avvio del tirocinio si svolgono su Gomp. Lo studente deve essere seguito da un tutor esterno che per conto della struttura convenzionata seguirà le procedure previste dal sistema Gomp.

Gli studenti devono attenersi al Link identifier #identifier__31998-1Regolamento per lo svolgimento del tirocinio e per il Link identifier #identifier__95531-2riconoscimento delle attività extrauniversitarie.

Vai alla pagina del  Link identifier #identifier__95624-3Servizio per il Tirocinio

Link identifier #identifier__101459-4Link identifier #identifier__29626-5Link identifier #identifier__72866-6Link identifier #identifier__180843-7
admin 20 Febbraio 2020