Calendario delle attività formative SOS IX Roma Tre (aggiornato al 2 agosto 2024)

Carissimǝ corsistǝ

trovate in allegato una prima versione (aggiornata al 2 agosto 2024) del Calendario delle attività formative del IX ciclo del corso di specializzazione per il sostegno dell’Università Roma Tre.

Il calendario ovviamente sarà via via aggiornato.

Alcune indicazioni, soprattutto per chi non era presente il 26 luglio 2024 all’incontro inaugurale.

Ricordo che per il IX ciclo è prevista una suddivisione in canali:

Canale 1 (Infanzia e Primaria), Canale 2 (Secondaria di I e Secondaria di II grado).

Al momento, come potete vedere nell’allegato, sono state calendarizzate le lezioni degli insegnamenti per tutti e due i canali ad eccezione dell’insegnamento “Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali” per il quale dobbiamo attendere l’espletamento del bando per l’assegnazione degli incarichi.

Ovviamente ciò vale anche per le attività dei laboratori, di parte degli incontri di Tirocinio indiretto e per il tirocinio TIC, che saranno calendarizzati appena possibile.

Evidenzio che corsistǝ già specializzatǝ in un ordine/grado con percorsi ai sensi del DM 30 settembre 2011 e iscritte al IX ciclo in un altro ordine/grado non devono frequentare le lezioni degli insegnamenti ma devono obbligatoriamente frequentare il resto delle attività (laboratori, tirocinio diretto indiretto incluse le TIC, relativamente all’ordine/grado che stanno attualmente frequentando nel IX ciclo).

Per corsistǝ che hanno sospeso in cicli precedenti e ripreso nel IX, sarà effettuata una ricognizione di quanto svolto e quanto deve essere ancora completato.

Sono stati già pianificati anche degli incontri di tirocinio diretto (li trovate in rosso), il primo dei quali che ha valenza informativa sarà svolto on line e separato per i due canali. Vi daremo ai primi di settembre indicazioni anche sulla piattaforma TEAMS dove seguire questo incontro ed altri che saranno pianificati come ampliamenti dell’offerta formativa.

A proposito di ampliamenti dell’offerta formativa – che come anticipato il 26 luglio non hanno solo valore compensativo ma nel nostro Ateneo/Dipartimento assumono il significato di arricchimento dell’esperienza formativa con incontri che introducono ulteriori conoscenze e competenze rispetto a quelle previste dal format ministeriale (ma ovviamente coerenti con il percorso) – ne trovate pianificati già alcuni (nella fattispecie 2 per il canale 1 e 1 per il canale 2). Gli ampliamenti saranno a volte distinti per canale a volte plenari, in ogni caso saranno molti e numericamente equi per tutte/i.

Spero che sia tutto chiaro e in ogni caso il 13 settembre, all’avvio delle attività formative, dedicheremo un momento per fare il punto e chiarire i dubbi.

Un caro saluto e buone vacanze.

Link identifier #identifier__161794-1Link identifier #identifier__182916-2Link identifier #identifier__49683-3Link identifier #identifier__181807-4
Giorgia Dreassi 02 Agosto 2024