Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali

Coordinatrice Prof.ssa Fridanna Maricchiolo

Vice Coordinatore Prof. Andrea Lombardinilo

Il Link identifier #identifier__43771-1Corso di laurea magistrale in Coordinatore dei Servizi Educativi e dei Servizi Sociali intende formare professionisti capaci di programmare, progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare in modo competente interventi di natura socioeducativa o socioassistenziale. Il corso fornisce, dunque, il complesso delle conoscenze necessarie per analizzare e interpretare contesti sociali problematici, per identificare e realizzare strategie e azioni socioeducative o socioassistenziali che permettano di dare risposte appropriate.
Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse prevede due percorsi di studio:

Sbocchi occupazionali

I laureati nel corso di laurea magistrale possono esercitare con elevata autonomia e responsabilità funzioni di progettazione, coordinamento, organizzazione e gestione di interventi rivolti a persone, gruppi o strutture nel campo delle politiche socioeducative e socio-assistenziali. Tali funzioni possono riguardare dinamiche relazionali oppure la organizzazione di risorse sociali e istituzionali. I laureati magistrali possono inoltre esercitare attività professionale, anche autonoma, nelle aree preventivo-promozionali, didattico-formative e di ricerca. In particolare:

  • Educatore professionale coordinatore dei servizi (LM 50)

Per i laureati magistrali in LM 50 gli ambiti professionali tipici sono le strutture pubbliche e private, a norma della L. 55/2024, che si occupano di organizzare o fornire servizi alla persona nei quali sia centrale l’obiettivo della maturazione e della crescita umana e sociale dell’individuo. Si tratta dunque di scuole,  servizi per l’infanzia 0-6, coordinamenti pedagogici, comunità residenziali e no, centri di accoglienza, strutture per la reclusione di individui minori e adulti, tribunali, strutture per l’integrazione di individui stranieri e in particolare di minori non accompagnati, ecc. Ai sensi della Legge 15 aprile 2024, n. 55 – Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali – il titolo di laurea in Educatore professionale coordinatore di servizi (LM 50) costituisce il presupposto indispensabile per l’iscrizione all’Albo dei Pedagogisti.

  • Management delle politiche e dei servizi sociali (LM-87)

La laurea magistrale in Management delle politiche e dei servizi sociali (LM 87) è l’unico titolo di studio che consente di sostenere l’esame di Stato il cui superamento è necessario per poter esercitare la professione di assistente sociale iscritto nella sezione A. Il laureato magistrale che supera l’esame di Stato e si iscrive all’ordine degli assistenti sociali (sezione A dell’albo) può accedere a un orizzonte occupazionale ancora ricettivo. La sua collocazione, in particolare, si situa nell’ambito dei ruoli dirigenziali di servizi pubblici (enti locali o ASL), privati o di terzo settore (organizzazioni di volontariato, cooperative sociali) destinati a realizzare attività di assistenza sociale a favore di individui e famiglie.

Ammissione e immatricolazioni

Per l’accesso al Corso di Laurea magistrale in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali le informazioni sono disponibili nel Bando di ammissione reperibile nella pagina Link identifier #identifier__131529-2Ammissione e immatricolazioni del Portale dello Studente.

Per le iscrizioni occorrerà Link identifier #identifier__61127-4registrarsi al portale dello studente (Link identifier #identifier__136786-5guida) e seguire le Link identifier #identifier__153341-6procedure previste dal Bando di ammissione.

I requisiti di accesso sono consultabili sul Link identifier #identifier__185510-7Regolamento didattico.

È possibile l’Link identifier #identifier__67218-5iscrizione Part-Time  che consente una diminuzione delle tasse.

Link identifier #identifier__52357-8Offerta formativa programmata EPCM-MAPSS A.A. 2025/2026

Link identifier #identifier__21009-9Offerta formativa erogata EPCM-MAPSS A.A. 2025/2026

E’ possibile prendere visione  del  Regolamento didattico del corso di studio nella pagina Link identifier #identifier__116392-3Link identifier #identifier__1856-13Regolamenti didattici.
Link identifier #identifier__37004-14L’elenco degli insegnamenti per l’a.a. in corso è disponibile  nella pagina del Corso di Laurea.

Negli Link identifier #identifier__126606-12Avvisi sono presenti informazioni aggiornate della Segreteria didattica.

Segreteria didattica

La Segreteria Didattica è posta nella sede del Dipartimento e fornisce le informazioni che riguardano le attività del corso di laurea.
La Segreterie Didattica è responsabile di tutte le attività connesse ai percorsi formativi degli studenti e all’attuazione ed erogazione dell’offerta formativa. Le principali funzioni di competenza delle segreterie sono inquadrabili nelle seguenti attività funzionali:

  • offerta formativa;
  • attività connesse alla carriera e ai percorsi formativi degli studenti;
  • attività connesse con l’esercizio della didattica;
  • attività connesse con gli esami e con l’esame di laurea;
  • servizio di Front Office agli studenti.
Indirizzo
Via del Castro Pretorio, 20, 00185 Roma
Telefono 06.5733.9131
Ticket (solo iscritti) Link identifier #identifier__86858-15help.uniroma3.it
Orientamento in ingresso Link identifier #identifier__23206-16cdl.epcm.mapss@uniroma3.it
Responsabile Giorgia Dreassi
Orari di ricevimento
  • Ricevimento telefonico: mercoledì 14.00-16.00; martedì e giovedì 10.00-13.00 (contattare la Segreteria esclusivamente negli orari di ricevimento previsti).
  • Ricevimento in presenza:  mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 

Gli aspetti di natura amministrativa relativi alla carriera dello studente sono gestiti dalla Segreteria Studenti, posta in via Ostiense 129.

Link identifier #identifier__153860-17Link identifier #identifier__177282-18Link identifier #identifier__148835-19Link identifier #identifier__148518-20
Giorgia Dreassi 02 Febbraio 2026