Scienze dell’Educazione per Educatori e Formatori

Il Link identifier #identifier__178798-1Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per educatori e formatori, EduForm, dalla durata triennale, fornisce conoscenze, abilità e competenze finalizzate ad operare nei diversi settori professionali connessi alle scienze dell’educazione e della formazione. Un importante obiettivo del corso di laurea è quello di fornire ai laureati una cultura critica e progettuale, sempre più necessaria per misurarsi con i processi educativi e formativi ad alto tasso di complessità.

Coordinatore del Collegio didattico Prof. Antonio Cocozza

Vice Coordinatore Prof. Giuseppe Carrus

Il Corso prevede due Curriculum:

• Link identifier #identifier__46139-2Curriculum Educatore, i laureati potranno occuparsi di servizi educativi e formativi,  culturali, giudiziari, genitorialità e famiglia, mediazione interculturale, integrazione, bisogni educativi speciali
  • Link identifier #identifier__180541-3Curriculum Formatore, di formazione, gestione e valorizzazione delle risorse umane, orientamento e bilancio delle competenze, centri per l’impiego.

E’ possibile prendere visione  del  Regolamento didattico del corso di studio nella pagina Link identifier #identifier__154423-4Regolamenti didattici

Per l’accesso al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione per Educatori e Formatori – EDUFORM (Legge 205, commi 594-601) è prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (non selettiva), le informazioni sono disponibili nel Bando di ammissione reperibile nella pagina Link identifier #identifier__66895-5Ammissione e immatricolazioni del Portale dello Studente.
Per le iscrizioni occorreràLink identifier #identifier__106212-6 registrarsi al portale dello studente (Link identifier #identifier__11894-7guida) e seguire le procedure indicate nel Bando di ammissione.

La domanda di trasferimento da altri Atenei, passaggio tra corsi di studio di Roma Tre, abbreviazione di corso per riconoscimento di carriere e attività pregresse, deve essere presentata secondo le modalità e le tempistiche definite nel bando rettorale di ammissione al corso di studio emanato annualmente e pubblicato nel Link identifier #identifier__31304-1Link identifier #identifier__98100-8Portale dello Studente. Studentesse e studenti che effettuano tale domanda sono esonerati dalla prova di valutazione della preparazione iniziale.

L’Link identifier #identifier__68787-9elenco degli insegnamenti per l’a.a. in corso è disponibile nella pagina del Corso di Laurea.

Link identifier #identifier__142939-10Offerta formativa a.a. 2023/2024

Link identifier #identifier__62270-11Offerta formativa a.a. 2024/2025

Negli Link identifier #identifier__177565-12Avvisi sono presenti informazioni aggiornate della Segreteria didattica.

Per il Corso di laurea in Scienze dell’Educazione (DM 270)  Link identifier #identifier__182196-l ad esaurimento è disponibile una Link identifier #identifier__62932-13pagina dedicata con le informazioni utili.

Segreteria didattica

La Segreteria Didattica è posta nella sede del Dipartimento e fornisce le informazioni che riguardano le attività del corso di laurea. In particolare, presso la Segreteria Didattica viene effettuato – l’orientamento delle matricole – la valutazione di preiscrizione per gli studenti che richiedono l’abbreviazione del corso di studio – il rilascio della modulistica per la richiesta di convalida dei CFU – il rilascio della modulistica per l’assegnazione della tesi finale – il rilascio di attestati di frequenza per motivi di lavoro.
Gli aspetti di natura amministrativa, relativi alla carriera dello studente, sono invece gestiti dalla Segreteria Studenti che si trova in via Ostiense 129.

Indirizzo Via del Castro Pretorio, 20, 00185 Roma
Telefono 06.5733.9314
Email cdl.sde@uniroma3.it
Per tutte le comunicazioni via e-mail è necessario utilizzare la casella di posta elettronica istituzionale di Roma Tre (Link identifier #identifier__111069-14nom.cognome@stud.uniroma3.it)”
Staff Link identifier #identifier__143135-15Ciro Famà

Link identifier #identifier__34975-16Natalia Ciaprini

Orari di ricevimento

• Ricevimento telefonico: martedì e giovedì 10-12, mercoledì 14,30-16;  (contattare telefonicamente la Segreteria negli orari di ricevimento previsti).
  • Ricevimento in presenza su appuntamento: giovedì 10-12
    Il ricevimento in presenza viene effettuato esclusivamente su appuntamento con prenotazione obbligatoria utilizzando il Servizio automatico di prenotazione appuntamenti di Ateneo. Sarà obbligatorio specificare la motivazione della richiesta di colloquio; l’appuntamento non verrà confermato nel caso la motivazione non venga inserita e/o le problematiche poste siano di competenza di altri Uffici.

Si prega di contattare telefonicamente la Segreteria solo negli orari di ricevimento.

Negli Link identifier #identifier__135353-17Avvisi sono presenti informazioni aggiornate della Segreteria didattica.

Gli uffici didattici restano operativi garantendo i servizi attraverso le modalità a distanza previste (posta elettronica e telefono).

Link identifier #identifier__191441-18Link identifier #identifier__192317-19Link identifier #identifier__96449-20Link identifier #identifier__38330-21
Ciro Famà 14 Maggio 2024