Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia L19 (EduNido)

Coordinatrice prof.ssa Link identifier #identifier__148058-1Anna Aluffi Pentini.

Vice Coordinatrice prof.ssa Link identifier #identifier__75173-2Elena Zizioli.

Obiettivi formativi

Il Link identifier #identifier__186390-3Corso di Laurea in Educatore di Nido e dei servizi per l’infanzia L19 (D. Lgs. 65/2017) offre allo studente conoscenze e competenze altamente professionalizzanti nel settore pedagogico, metodologico-didattico, psicologico, sociologico e igienico-sanitario, caratterizzanti il lavoro negli asili nido e nei servizi per l’infanzia. Tali competenze riguardano: la cura, l’educazione e la socializzazione delle bambine e dei bambini da 0 a 6 anni; l’analisi dei loro bisogni individuali e del contesto sociale, culturale e territoriale; la progettazione e organizzazione di servizi per l’infanzia; l’avvalersi dei principali metodi di ricerca educativa; la collaborazione e la comunicazione all’interno dei gruppi di lavoro che operano nello stesso contesto e nelle reti istituzionali, in un’ottica di sostenibilità globale. La formazione è integrata da attività di tirocinio esterno obbligatorio presso Asili Nido e servizi per l’infanzia.

Link identifier #identifier__180957-4Brochure del Corso di laurea Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia.

Il percorso formativo prevede insegnamenti nelle seguenti aree:

  • area delle conoscenze teoriche, di acquisizione e consolidamento di conoscenze e competenze di base nei settori della pedagogia, psicologia, sociologia, con particolare attenzione alla prima infanzia e negli altri ambiti disciplinari previsti dalla classe di laurea;
  • area delle competenze educative specifiche, più specifiche relative alla cura, alla educazione e alla socializzazione delle/i bambine/i da 0 a 6 anni, all’analisi dei contesti educativi e al sostegno alla genitorialità;
  • area relativa alla cura e al benessere del bambino/a, di sviluppo di conoscenze e competenze più specifiche relative all’igiene e alla cura del corpo, allo sviluppo motorio e al benessere delle bambine/i.

Le competenze acquisite verranno ulteriormente sviluppate attraverso attività esperienziali, di laboratorio e tirocinio esterno presso i servizi per l’infanzia individuati nel territorio e convenzionati con l’Università.

In particolare, il tirocinio concorre alla realizzazione e al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea ponendosi quale ponte tra l’università e i servizi educativi per l’infanzia.

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia intende formare due profili professionali riconducibili alle disposizioni del D.Lgs.65/2017:

  • Educatore di Nido, il quale opera nei servizi educativi per l’infanzia che accolgono bambine e bambini dai primi mesi di vita fino a 36 mesi, inseriti nel Sistema integrato di educazione e di istruzione che sono gestiti sia da soggetti pubblici sia da soggetti privati (come nidi e micronidi; sezioni primavera; servizi integrativi del tipo spazio gioco, centri per bambini e famiglie; servizi educativi in contesti domiciliari);
  • Educatore dei servizi per l’infanzia, il quale opera nei servizi alla persona di tipo educativo e/o ricreativo per bambine e bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie (come ludoteche, centri interculturali, spazi baby, nidi di famiglia autonomi, case-famiglia, contesti residenziali e domiciliari) e nei servizi di supporto alla genitorialità.

Il corso non è abilitante ai fini dell’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria.

È possibile prendere visione dell’Link identifier #identifier__167777-5elenco degli insegnamenti attivi per l’anno 2019/2020 e del Link identifier #identifier__159397-6Regolamento didattico del corso di laurea

Gli orari delle lezioni sono disponibili nella pagina Link identifier #identifier__114741-7Lezioni – aule e orari.

È possibile consultare gli appelli di esame nella pagina Link identifier #identifier__189635-8Appelli d’esame.

Per le iscrizioni occorrerà Link identifier #identifier__839-9registrarsi al portale dello studente (Link identifier #identifier__122733-10guida) e seguire le procedure previste dal Bando di ammissione reperibile nella pagina Link identifier #identifier__59600-11Ammissione e immatricolazione del Portale dello Studente.

Per i Link identifier #identifier__182196-2Corsi di laurea e di laurea magistrale ad esaurimento è disponibile una Link identifier #identifier__4970-9Link identifier #identifier__76374-12pagina dedicata con le informazioni utili.

Segreteria didattica

La Segreteria Didattica è posta nella sede del Dipartimento e fornisce le informazioni che riguardano le attività del corso di laurea.
È responsabile di tutte le attività connesse ai percorsi formativi degli studenti e all’attuazione ed erogazione dell’offerta formativa. Le principali funzioni di competenza degli uffici didattici sono inquadrabili nelle seguenti attività funzionali:

  • offerta formativa;
  • attività connesse alla carriera e ai percorsi formativi degli studenti (piani di studio);
  • attività connesse con l’esercizio della didattica;
  • attività connesse con gli esami e con l’esame di laurea;
  • servizio di Front Office agli studenti.

Gli aspetti di natura amministrativa relativi alla carriera dello studente sono invece gestiti dalla Segreteria Studenti, posta in via Ostiense 175.

Indirizzo
Via del Castro Pretorio, 20, 00185 Roma
Telefono 06.5733.9321
Email cds.educatori@uniroma3.it
Per tutte le comunicazioni tramite e-mail è necessario utilizzare la casella di posta elettronica istituzionale fornita dall’Ateneo.
Responsabile Link identifier #identifier__154459-8dott. Link identifier #identifier__83732-13Valentina Cozzi
Orari di apertura martedì 10-12; mercoledì 14,30-16; giovedì 10-12 (controllare nella bacheca elettronica i periodi di chiusura)

Si prega di contattare telefonicamente la Segreteria al di fuori degli orari di ricevimento in presenza.

ATTENZIONE: VISTO LO STATO DI EMERGENZA SANITARIA NAZIONALE CAUSA EPIDEMIA DA COVID-19 IL RICEVIMENTO IN PRESENZA È SOSPESO.

GLI UFFICI DIDATTICI RESTANO OPERATIVI GARANTENDO I SERVIZI ATTRAVERSO LE MODALITÀ A DISTANZA PREVISTE (POSTA ELETTRONICA E TELEFONO).

Durante il periodo emergenziale in corso si prega di contattare telefonicamente la Segreteria negli orari di ricevimento su indicati.

Link identifier #identifier__39753-14Link identifier #identifier__103037-15Link identifier #identifier__59341-16Link identifier #identifier__17181-17
Valentina Cozzi 15 Maggio 2020