Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia L19 (EduNido) – obiettivi formativi, sbocchi occupazionali, informazioni utili e contatti

image 129307

Il corso di Laurea Educatore di Nido e dei servizi per l’infanzia L19 è istituito in risposta al D.Lgs. 65/2017 (Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni).

La normativa vigente di riferimento in materia di accesso alla professione di Educatore dei servizi educativi per l’infanzia è riferibile al Link identifier #identifier__184109-1D.Lgl. 65/2017 e ai successivi Link identifier #identifier__23097-2D.M. 378/2018 (All.b) e nota ministeriale n. 14176/2018 del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

In riferimento a tale normativa la Regione Lazio, prima Regione in Italia, avvia la riforma del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni con l’emanazione della Link identifier #identifier__12712-3Legge regionale n.7/2020; sono di successiva pubblicazione il Link identifier #identifier__81737-4Regolamento regionale n.12/2021 del 16/07/2021 di attuazione e integrazione della Legge 7/2020 e la Deliberazione della Giunta Regionale n.453/2021 del 13/07/2021 sulle Disposizioni relative agli standard dei nidi domestici.

L’ 8 maggio 2024 entra in vigore la Link identifier #identifier__92618-5Legge 55/2024 (Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali) che istituisce l’Ordine delle Professioni Pedagogiche ed educative.

Coordinatrice prof.ssa Link identifier #identifier__36295-6Anna Aluffi Pentini
Vice Coordinatrice prof.ssa Link identifier #identifier__48915-7Elena Zizioli

È possibile prendere visione del Link identifier #identifier__31238-8Regolamento didattico del corso di laurea a.a. 2024/25 e degli Link identifier #identifier__146236-9insegnamenti attivi e dei relativi programmi per l’anno 2024/25 .
Link identifier #identifier__148410-10Percorso formativo del cdl Edunido a.a. 24/25

Il corso di laurea è un corso ad accesso libero e consente l’iscrizione senza limite di posti disponibili. Il corso prevede lo svolgimento di una verifica della preparazione iniziale, non selettiva, da effettuarsi secondo le modalità indicate nel Bando rettorale di ammissione pubblicato nel Link identifier #identifier__79635-11Portale dello Studente .

Per le Link identifier #identifier__145675-12iscrizioni è necessario registrarsi online al Link identifier #identifier__194904-13 portale dello studente (Link identifier #identifier__77336-14guida) e seguire le procedure previste.

Anno accademico precedente 2023/24:
Link identifier #identifier__132535-15insegnamenti attivi e relativi programmi per l’anno 2023/24
Link identifier #identifier__113628-16Percorso formativo del cdl Edunido a.a. 23/24Link identifier #identifier__52970-17.

Obiettivi formativi

Il Link identifier #identifier__25845-18Corso di Laurea in Educatore di Nido e dei servizi per l’infanzia L19 (D.Lgs. 65/2017) offre allo studente conoscenze e competenze altamente professionalizzanti nel settore pedagogico, metodologico-didattico, psicologico, sociologico e igienico-sanitario, caratterizzanti il lavoro negli asili nido e nei servizi per l’infanzia. Tali competenze riguardano: la cura, l’educazione e la socializzazione delle bambine e dei bambini da 0 a 6 anni; l’analisi dei loro bisogni individuali e del contesto sociale, culturale e territoriale; la progettazione e organizzazione di servizi per l’infanzia; l’avvalersi dei principali metodi di ricerca educativa; la collaborazione e la comunicazione all’interno dei gruppi di lavoro che operano nello stesso contesto e nelle reti istituzionali, in un’ottica di sostenibilità globale. La formazione è integrata da attività di tirocinio esterno obbligatorio presso Asili Nido e servizi per l’infanzia.

Il percorso formativo prevede insegnamenti nelle seguenti aree:

  • image 120150area delle conoscenze teoriche, di acquisizione e consolidamento di conoscenze e competenze di base nei settori della pedagogia, psicologia, sociologia, con particolare attenzione alla prima infanzia e negli altri ambiti disciplinari previsti dalla classe di laurea;
  • area delle competenze educative specifiche, più specifiche relative alla cura, alla educazione e alla socializzazione delle/i bambine/i da 0 a 6 anni, all’analisi dei contesti educativi e al sostegno alla genitorialità;
  • area relativa alla cura e al benessere del bambino/a, di sviluppo di conoscenze e competenze più specifiche relative all’igiene e alla cura del corpo, allo sviluppo motorio e al benessere delle bambine/i.

Le competenze acquisite verranno ulteriormente sviluppate attraverso attività esperienziali, di laboratorio e tirocinio esterno presso i servizi per l’infanzia individuati nel territorio e convenzionati con l’Università.

In particolare il tirocinio concorre alla realizzazione e al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea ponendosi quale ponte tra l’università e i servizi educativi per l’infanzia.
Le attività di Link identifier #identifier__32825-19tirocinio esterno sono svolte in servizi educativi riferiti alla fascia di età 0-36 mesi (servizi educativi previsti dal D.Lgs. 65/2017 integrato dalla Link identifier #identifier__179696-20Legge regionale n.7/2020 della Regione Lazio).

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia, ai sensi del D.Lgs. 65/2017 e del D.M. 378/2018, consente di operare nei seguenti ambiti:

  • nidi per l’infanzia che accolgono bambine e bambini dai primi mesi di vita fino a 36 mesi, inseriti nel Sistema integrato di educazione e di istruzione che sono gestiti sia da soggetti pubblici sia da soggetti privati (come nidi e micronidi; sezioni primavera; servizi integrativi del tipo spazio gioco, centri per bambini e famiglie; servizi educativi in contesti domiciliari);image 17163
  • servizi per l’infanzia di tipo educativo e/o ricreativo per bambine e bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie (come ludoteche, centri interculturali, spazi baby, nidi di famiglia autonomi, case-famiglia, contesti residenziali e domiciliari) e servizi di supporto alla genitorialità.

Il laureato nel percorso di studio in Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia L19, una volta terminato il percorso di studi, potrà operare anche in tutti gli ambiti previsti per pedagogisti ed educatori professionali socio-pedagogici (Link identifier #identifier__168931-5Legge 55/2024 Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali).

Il corso non è abilitante ai fini dell’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria.

Segreteria didattica

La Segreteria Didattica è posta nella sede del Dipartimento e fornisce le informazioni che riguardano le attività del corso di laurea.
È responsabile di tutte le attività connesse ai percorsi formativi degli studenti e all’attuazione ed erogazione dell’offerta formativa. Le principali funzioni di competenza degli uffici didattici sono inquadrabili nelle seguenti attività funzionali:

image 65104

  • offerta formativa;
  • attività di orientamento degli studenti;
  • attività connesse alla carriera e ai percorsi formativi degli studenti (piani di studio);
  • attività connesse con l’esercizio della didattica;
  • attività connesse con gli esami e con l’esame di laurea;
  • servizio di Front Office agli studenti.

Gli aspetti di natura amministrativa relativi alla carriera dello studente sono invece gestiti dagli uffici dell’Link identifier #identifier__84589-21Area Studenti.

Informazioni utili e contatti

Indirizzo
Via del Castro Pretorio 20, 00185 Roma / III piano stanza 2.14
Telefono 06/5733.9321
Email Link identifier #identifier__16221-22cds.educatori@uniroma3.it
Per tutte le comunicazioni tramite e-mail studenti e studentesse iscritti sono invitati ad utilizzare la casella di posta elettronica istituzionale fornita dall’Ateneo.
Responsabile Link identifier #identifier__154459-8dott. Link identifier #identifier__159029-23Valentina Cozzi
 

Orari di ricevimento

 

  • Ricevimento telefonico: mercoledì 14,30-16; martedì e giovedì 10-12 (contattare la Segreteria esclusivamente negli orari di ricevimento previsti).
  • Ricevimento in presenza su appuntamento: martedì 10-12.
    Il ricevimento in presenza viene effettuato esclusivamente su appuntamento con prenotazione obbligatoria utilizzando il Servizio automatico di prenotazione appuntamenti di Ateneo. Sarà obbligatorio specificare la motivazione della richiesta di colloquio; L’appuntamento non verrà confermato nel caso le problematiche poste siano di competenza di altri Uffici.
Link identifier #identifier__142796Link identifier #identifier__100
Avvisi Link identifier #identifier__33599-24Bacheca avvisi del corso di laurea Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia
Social
Seguici su Link identifier #identifier__3560-25Facebook e Link identifier #identifier__40321-26Instagram

 

Ulteriori info utili

Gli orari delle lezioni sono disponibili nella pagina Link identifier #identifier__84133-27Lezioni – aule e orari (EduNido).

È possibile consultare gli appelli di esame nella pagina Link identifier #identifier__70500-28Appelli d’esame.

Le modalità organizzative per studenti e studentesse con disabilità, atleti, genitori, caregiver, studente part-time, lavoratori, persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e altre specifiche categorie sono disciplinate dal Link identifier #identifier__28002-29Regolamento carriera di Ateneo (art.38 “Principi generali” e art. 39 “Tutela della partecipazione alla vita universitaria”).image 153027
È possibile compilare una Link identifier #identifier__29650-30dichiarazione di possesso dei requisiti per il riconoscimento dello status di studente lavoratore e caregiver. 

Per studenti e studentesse con disabilità e disturbi DSA sono erogati numerosi servizi per consentire e agevolare la partecipazione alla vita universitaria, in riferimento alle specifiche esigenze di ognuno. Per ciascuna attività formativa e per lo svolgimento degli esami di profitto da parte degli studenti con disabilità certificata e/o con disturbi specifici dell’apprendimento certificati, in adeguamento alla specifica situazione di disagio, come previsto dalle leggi n. 17/1999 e n. 170/2010 e successive modificazioni, sono adottate le necessarie misure dispensative e/o gli strumenti compensativi (art. 14 “Esami di profitto” del Link identifier #identifier__180731-31Regolamento didattico di Ateneo). Per quanto definito, si fa riferimento al Link identifier #identifier__49419-32Vademecum di Ateneo per promuovere il processo di inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità e con DSA.

Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione è attivo un Link identifier #identifier__30105-33Servizio di tutorato disabili; l’Ufficio eroga, in favore di tutti coloro che ne facciano richiesta, numerosi servizi per consentire e agevolare la frequenza universitaria in riferimento alle specifiche esigenze di ognuno secondo quanto definito dal Link identifier #identifier__40252-34Vademecum di Ateneo sopra richiamato e per promuovere il processo di inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità e con DSA.

Per il Link identifier #identifier__182196-2Corso di laurea  ad esaurimento Educatore professionale di Comunità (EPC) è disponibile una Link identifier #identifier__4970-9Link identifier #identifier__20684-35pagina dedicata con le informazioni utili.

Link identifier #identifier__165794-36Link identifier #identifier__25466-37Link identifier #identifier__195546-38Link identifier #identifier__136826-39
Valentina Cozzi 13 Giugno 2024