Attività e azioni di Terza Missione

In ragione delle specificità del Dipartimento, dell’impegno interdisciplinare ed interculturale nella progettazione, e della mission assunta dal Dipartimento, le attività di Terza Missione rientrano negli ambiti di:

• divulgazione, trasmissione operativa e comunicazione dei saperi e dei risultati scientifici;
  • formazione continua;
  • valorizzazione economica della ricerca per conto terzi;
  • attività di public engagement.

Punti di forza delle attività dipartimentali sono la ricerca conto terzi (cfr. quadro I.3 SUA RD 2013 e I.0 SUA RD 2014), l’attività di formazione continua (cfr.  quadro I.7a SUA RD 2014) e gli interventi di public engagement (cfr. quadro I.a SUA RD 2013 e 2014). A queste si aggiunge il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, che rappresenta la più antica realtà museale italiana relativa alla storia della scuola e alla storia sociale dell’educazione.

Le azioni intraprese e proposte si articolano prevalentemente in:

• pubblicazioni;
    • eventi pubblici;
    • concerti, mostre, esposizioni;
    • progetti di valorizzazione del territorio;
    • incontri con ospiti esterni;
    • partecipazione a incontri pubblici organizzati da altri soggetti.

Link identifier #identifier__34191-1Link identifier #identifier__178259-2Link identifier #identifier__199504-3Link identifier #identifier__167572-4
Maddalena Capobianco 12 Aprile 2023