Maria Montessori (1870-1952) è stata una delle prime donne a esercitare la professione di medico in Italia e ideò un metodo basato sull’uso del materiale sensoriale e sull’allestimento di ambienti concepiti “a misura di bambino”.
La documentazione conservata presso il MuSEd, acquisita nel tempo, riguarda materiale didattico originale dell’epoca e successivo, documenti, foto e pubblicazioni relative alle iniziative pedagogiche di Maria Montessori e, in particolare, alla prima Casa dei Bambini creata nel 1907 nel quartiere San Lorenzo di Roma. Si conserva, inoltre, il primo mobiletto didattico fatto costruire appositamente su suo progetto e alcuni arredi degli asili infantili rurali nei quali venne adottato il suo metodo.
I documenti e i materiali della Montessori sono ricercabili tramite il Link identifier #identifier__107411-1RomaTreDiscovery.
Per ulteriori approfondimenti sui documenti e materiali di Maria Montessori:
- Dal Pra, L. L’angolo di Maria Montessori. In Speciale MuSEd. Il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” dell’Università Roma Tre. Il Pepeverde: rivista di letture e letterature per ragazzi. XX, 77, 2018. Roma : Centro di Ricerca e Documentazione il Pepeverde, 2018, 42-43. Link identifier #identifier__107673-2articolo