Fondo Paparelli Martorana Pirani

Claudia Paparelli Martorana nacque il 9 gennaio del 1925 a Roma dove trascorse l’infanzia e l’adolescenza insieme alla madre abitando a Largo Arenula. Dopo essersi diplomata al Liceo Classico Ennio Quirino Visconti si iscrisse alla Facoltà di Medicina, dove le studentesse erano ancora pochissime, specializzandosi in Reumatologia e collaborando col Professor Cesare Frugoni. Frequentò nei primi anni del Dopoguerra il Fronte della Gioventù Comunista, l’organizzazione dei giovani militanti del Partito comunista, impegnandosi con le Brigate del lavoro nella costruzione delle dighe in Bulgaria. In questo ambiente conobbe Mario Pirani, anche lui militante del PCI, che sposò nel 1949 e con il quale ebbe due figli, Paolo e Federica.Tornata a Roma, dopo un periodo trascorso a Venezia insieme al marito, funzionario di partito presso la Federazione veneziana, Claudia lavorò al Policlinico e collaborò con “Noi donne”, la rivista dell’UDI. Esercitò in seguito la professione di medico al Quadraro e alla borgata Alessandrina, tra i baraccati dell’Acquedotto Felice e, contemporaneamente, all’ambulatorio per tipografi, impiegati e giornalisti dell’”Unità” e di “Paese sera” e fu molto popolare e amata dai suoi pazienti. Morì a Roma il 27 giugno 2008.

Il Fondo Paparelli Martorana Pirani, donato al MuSEd da Federica Pirani, è composto da circa 200 libri per l’infanzia dagli anni Trenta agli anni Settanta, tra cui l’Enciclopedia dei Ragazzi comprensiva del contenitore in legno originale, 6 diplomi del Governatorato di Roma, 40 fumetti tra cui esemplari de “L’avventuroso”, “Topolino” degli anni ’30 e degli anni ’60, quaderni delle elementari e delle medie degli anni ’30, materiale di documentazione di notevole rilevanza storicodidattica ai fini dello studio della storia dell’educazione e della didattica tra gli anni Trenta e Quaranta e dell’editoria dell’infanzia tra gli anni Trenta e Settanta.

Link identifier #identifier__20154-1Elenco documenti
Link identifier #identifier__99526-2Link identifier #identifier__83847-3Link identifier #identifier__165082-4Link identifier #identifier__163456-5
Piera Storari 31 Gennaio 2024