Collaborazioni e amici del MuSEd

Il MuSEd, nell’assolvere le funzioni di conservazione e valorizzazione del vasto patrimonio di documenti e di oggetti della storia della scuola e dell’educazione italiana, rappresenta un presidio storico e culturale che promuove e ricerca la collaborazione con Istituzioni, Enti e Associazioni Pubbliche, Private e del Terzo Settore per poter corrispondere alle aspettative di tipologie differenziate di visitatori

La sottoscrizione di accordi, convenzioni e intese è finalizzata all’attivazione di reti utili a progettare e realizzare iniziative culturali che diano risalto alle potenzialità formative dell’Educazione alla Memoria.

Accordi

  • Link identifier #identifier__125469-1Accordo di collaborazione con la Galleria Borghese. Il 3 ottobre 2023, il Dipartimento di Scienze della Formazione – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” e la Link identifier #identifier__16040-2Galleria Borghese hanno sottoscritto un accordo quadro di durata triennale, avendo ad obiettivo la promozione di azioni congiunte idonee a favorire piena accessibilità al patrimonio storico e artistico mediante: iniziative di educazione formale e informale; l’accoglienza presso le rispettive sedi di studenti universitari interessati a svolgere percorsi di tirocinio, di stage e di tutorato; lo svolgimento di attività di formazione per gli operatori volontari nell’ambito del progetto per il Servizio Civile Universale. L’intesa consentirà, inoltre, di prevedere forme di collaborazione nell’ambito del dottorato in Teoria e ricerca educativa e sociale attivato dal DSF con lo scopo di formare figure di elevata qualificazione scientifica e culturale da impiegare presso istituzioni ed aziende pubbliche e private, capaci di progettare e condurre programmi di ricerca pura e applicata in ambito educativo e sociale.
  • Link identifier #identifier__25953-3Accordo di collaborazione con la Fondazione Gramsci. Nel mese di maggio 2023, il Dipartimento di Scienze della Formazione – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” e la Link identifier #identifier__2137-4Fondazione Gramsci onlus hanno sottoscritto un accordo per avviare una collaborazione, di durata triennale, riguardante la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio documentario della Fondazione e del MuSEd. L’intesa consentirà anche di realizzare percorsi formativi per lo sviluppo e la maturazione di competenze archivistiche, bibliotecarie e museali. attraverso Ne saranno destinatari studenti, laureandi, dottorandi e giovani ricercatori dell’Università degli Studi Roma Tre che, aderendo alle iniziative progettate, avranno l’opportunità di acquisire specifiche conoscenze, esperienze e metodologie scientifiche nell’ambito della storia dell’educazione.
  • Accordo di collaborazione con l’Link identifier #identifier__80280-5ICCU – Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. In prosecuzione dell’accordo di collaborazione tra l’ICCU e il MuSEd del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre per arricchire il sito www.14-18.it, in occasione del centenario della Grande Guerra, le due istituzioni si propongono di rinnovare la loro cooperazione al fine di valorizzare il patrimonio storico-documentario-bibliografico del MuSEd, anche attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

Protocolli di intesa

  • Link identifier #identifier__80061-6Protocollo d'intesa con la Onlus Arciragazzi Comitato di Roma ODV.Nel marzo 2023 è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra il Dipartimento di Scienze della Formazione – MuSEd “Mauro Laeng” e l’associazione Arciragazzi Comitato di Roma ODV. L’intesa, di durata triennale, consentirà di operare congiuntamente nell’ambito dei settori della ricerca, della consulenza pedagogica, della didattica, della formazione, della sperimentazione nei campi della letteratura, delle arti visive, del cinema, del gioco per: incrementare gli studi e le ricerche nel campo dell’educazione e della formazione; promuovere la cultura delle Scienze Umane e dell’Educazione; sviluppare iniziative di didattica e di formazione professionale nei settori di competenza.
  • Link identifier #identifier__33669-7Protocollo d'intesa con l'USR Lazio - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Ad aprile 2021 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Link identifier #identifier__55381-8Dipartimento di Scienze della Formazione. Museo della Scuola e dell’Educazione e l’ Link identifier #identifier__10748-9Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio con l’obiettivo di promuovere la ricerca e la sperimentazione attraverso azioni congiunte che individuano nelle Istituzioni scolastiche, mediante convenzioni tra queste e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e il MuSEd, strategie efficaci per l’innovazione metodologica e didattica. Le Parti, inoltre, si impegnano a collaborare ai fini del potenziamento delle competenze scientifiche e storiche dei discenti, nonché alla formazione e all’aggiornamento del personale scolastico, di entrambi i cicli di istruzione, per le medesime finalità.
  • Link identifier #identifier__49935-10Protocollo d'intesa con l'Istituto Statale per Sordi di Roma. A giugno 2021 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Link identifier #identifier__197615-11Dipartimento di Scienze della Formazione. Museo della Scuola e dell’Educazione e l’Link identifier #identifier__158399-12Istituto Statale per Sordi di Roma con l’obiettivo di attivare, nell’ambito della Terza Missione, forme di collaborazione con Istituzioni, Enti e Associazioni del territorio finalizzate a individuare efficaci strategie di promozione della cultura, promuovendo la ricerca e la sperimentazione di modelli di allestimento di fruizione dei beni museali in prospettiva inclusiva. Le Parti, inoltre, si impegnano a collaborare per realizzare azioni congiunte in materia di Educazione al Patrimonio culturale per valorizzare e divulgare la memoria storica.
  • Link identifier #identifier__70616-13Protocollo d'intesa con Associazione Teatro di Roma. Ad aprile 2022 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Link identifier #identifier__66161-14Dipartimento di Scienze della Formazione. Museo della Scuola e dell’Educazione e l’Link identifier #identifier__53846-15Associazione Teatro di Roma con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il teatro come strumento di espressione e trasformazione per studenti con e senza disabilità. Le Parti, inoltre, si impegnano a progettare e realizzare congiuntamente iniziative di educazione alla lettura e di attività tese a diffondere e a promuovere, attraverso iniziative e linguaggi teatrali, l’inclusione sociale e la partecipazione alla vita comunitaria delle persone senza alcuna distinzione di età, sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali; nonché a favorire la formazione degli studenti iscritti ai corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Scienze della Formazione nel campo delle discipline dello spettacolo.
  • Link identifier #identifier__103602-16Protocollo d’intesa con l’ Associazione di Promozione Sociale Sulleregole. A settembre 2022 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Link identifier #identifier__59465-17Dipartimento di Scienze della Formazione – Museo della Scuola e dell’Educazione e l’Link identifier #identifier__77699-18Associazione di Promozione Sociale Sulleregole, allo scopo di progettare, condividere e diffondere azioni progettuali e formative utili a diffondere la cultura della giustizia nel rispetto dei principi fondamentali della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dei documenti internazionali, che sanciscono la tutela dei diritti civili e le pari opportunità. L’Intesa consentirà di promuovere la ricerca e la sperimentazione di strategie metodologiche efficaci attraverso eventi e percorsi formativi mirati a sensibilizzare al rispetto e alla preservazione dei beni artistici e culturali. Quello dell’educazione civica rappresenterà l’ambito d’intervento privilegiato affinché i diciassette obiettivi di sviluppo, enunciati nell’Agenda ONU 2030, rendano la sostenibilità un tema trasversale a tutti gli ambiti educativi.
  • Link identifier #identifier__181507-19Protocollo d’intesa con l’ Associazione di Promozione Sociale RAABE. A settembre 2022 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Link identifier #identifier__170500-20Dipartimento di Scienze della Formazione – Museo della Scuola e dell’Educazione e l’ Link identifier #identifier__36300-21Associazione di Promozione Sociale RAABE. L’Intesa consentirà di progettare sia azioni congiunte in materia di Educazione alla lettura in chiave inclusiva, sia di diffondere strategie efficaci per l’innovazione metodologica delle prassi che tutte le agenzie educative hanno il compito di promuovere e coltivare per valorizzare la memoria storico-educativa. Le iniziative progettuali che saranno poste in essere potranno facilitare l’accesso al patrimonio culturale italiano e, in tal modo, contribuire anche al potenziamento delle competenze per l’apprendimento permanente degli studenti dei corsi di laurea afferenti al DSF e delle diverse categorie di operatori presenti nei contesti dell’educazione formale e non formale, impegnati nelle attività di promozione della lettura.
Link identifier #identifier__99454-22Link identifier #identifier__69100-23Link identifier #identifier__87579-24Link identifier #identifier__134719-25
Piera Storari 06 Ottobre 2023