Adempimenti per il conseguimento della laurea
- Aggiornamento del 06/04/2021 – a seguito dell’attivazione della procedura di assegnazione della tesi in Gomp, la risorsa di Dipartimento Link identifier #identifier__130808-1Formonline per la presentazione della domanda di assegnazione della tesi viene disattivata.
- La nuova procedura telematica di ammissione all’esame di laurea, nell’ottica della semplificazione amministrativa – anche in considerazione delle difficoltà riscontrate da studentesse e studenti nel periodo di pandemia a causa delle restrizioni imposte per la gestione dell’emergenza sanitaria nazionale – prevede un unico processo da svolgersi interamente online tramite il sistema Gomp a partire dalla presentazione della domanda di assegnazione della tesi fino al conseguimento del titolo.
- La procedura è pubblicati dettagliatamente nel Link identifier #identifier__175932-3Portale dello studente , dove sono inoltre reperibili delle Link identifier #identifier__131952-4guide utili.
- Le domande di assegnazione già presentate e validate in Formonline e quelle già consegnate in forma cartacea rimangono valide, ma occorre comunque inoltrare la richiesta di Link identifier #identifier__17532-1assegnazione tesi tramite la propria area riservata nel rispetto delle Link identifier #identifier__61020-2scadenze e modalità indicate dal CdS SFP
- Per richiedere il cambio relatore/correlatore è necessario aprire un Link identifier #identifier__82962-3Ticket
- Una volta conclusa la procedura per la presentazione della domanda di conseguimento titolo sarà necessario caricare la propria tesi utilizzando il link Upload file tesi, presente nella sezione Carriera, piani di studio ed esami. Si precisa che possono essere caricati fino a 4 file (da 50 Mb ciascuno), ovvero: tesi, Relazione finale di Tirocinio, Allegato A e Allegato B.
- Precisazioni in merito al caricamento dell’elaborato definitivo della Relazione finale + Allegato A e Allegato B: prima di caricare la Relazione finale di Tirocinio e gli allegati, è necessario che la laureanda/il laureando abbia ricevuto la preventiva approvazione da parte della Tutor di tirocinio. Tale approvazione deve avvenire tramite mail con la seguente modalità:
1. La/il laureanda/o invia la versione definitiva della Relazione finale di Tirocinio e Allegati congiuntamente (quindi in un’unica mail) al/alla Relatore/ice e alla Tutor di Tirocinio. Ciò deve avvenire in un tempo utile affinché vi siano i tempi dovuti di risposta, quindi almeno 5 giorni prima della scadenza ultima (adempimenti finali).
2. La Tutor di Tirocinio risponde alla/al laureanda/o e al Relatore/trice comunicando chiaramente l’approvazione al caricamento su GOMP.
3. La/il laureanda/o conserva la risposta ricevuta come prova dell’avvenuto scambio e della relativa approvazione da parte della Tutor di tirocinio e quindi procede al caricamento su GOMP, oltre che della tesi, anche dell’elaborato definitivo della Relazione finale + Allegato A e Allegato B (in file unico o separato, considerando che possono essere caricati fino a 4 file da 50 Mb ciascuno, ovvero: tesi, Relazione finale di Tirocinio, Allegato A e Allegato B). Il/la relatore/trice provvederà alla “Firma del file della tesi” su GOMP. - E’ prevista la consegna della pergamena di laurea da parte del Presidente della Commissione ai candidati contestualmente alla proclamazione della votazione della tesi di laurea. Sulle pergamene non figura il voto di laurea; coloro che si laureeranno con lode avranno facoltà di richiedere agli uffici dell’Area Studenti la pergamena con l’indicazione della lode.
- Al seguente Link identifier #identifier__106597-3link del Portale dello Studente è possibile prendere visione della disciplina di Ateneo in merito l’accreditamento dei fotografi per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi durante gli esami finali dei corsi di studi. Tale servizio è facoltativo.
- Aggiornamenti in merito alla modalità di svolgimento e/o alla composizione della Commissione delle sedute di laurea delle prossime sessioni (a partire da quella autunnale a.a.2022/2023) saranno pubblicate nel Link identifier #identifier__121001-14sito istituzionale di Ateneo e su questa pagina web.
Caratteristiche della prova finale
- La laurea in Scienze della Formazione Primaria si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella discussione orale della tesi e della relazione finale di tirocinio, entrambe obbligatorie e il cui argomento è scelto nell’ambito delle aree che costituiscono il curriculum formativo. Considerato il valore abilitante all’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria la Commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor e da un/a rappresentante designato/a dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Modalità di svolgimento della prova finale
- La richiesta di assegnazione della tesi si può effettuare a partire dall’inizio del IV anno (e comunque 18 mesi prima della discussione. Per chi è stato ammesso al V anno, l’assegnazione della tesi va richiesta all’inizio dell’anno e la prima sessione utile sarà dopo 12 mesi).
- L’argomento della prova finale può essere scelto nell’ambito delle aree che costituiscono il curriculum formativo.
- Per presentare la domanda di conseguimento del titolo è necessario aver conseguito almeno 249 CFU.
- La procedura di conseguimento titolo (dall’assegnazione della tesi alla domanda di laurea) è interamente online, attivata tramite GOMP.
- La prova finale per il conseguimento della laurea consiste nella discussione orale della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono, unitariamente, esame avente valore abilitante all’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria. Il voto di laurea corrisponde alla media ponderata dei voti conseguiti (ivi inclusi gli esami riferiti agli 8 CFU a scelta dello studente, a partire dalla coorte 2021/2022) cui viene aggiunto il punteggio massimo di 8 punti (max 4 punti per la tesi, max 4 punti per la relazione finale di tirocinio). Si specifica che per il calcolo della media ponderata dei voti conseguiti, il voto “30 e lode” equivale a “32”.
- Si specifica che la modifica introdotta nel Regolamento Didattico SFP a.a.2021/2022 relativa all’inclusione del voto degli esami a scelta dello studente nel calcolo della media ponderata (art. 11) si applica a partire dalla coorte 2021/2022 e non ha quindi valore retroattivo sulle carriere degli studenti iscritti fino alla coorte 2020/2021.
- Nell’ambito della discussione della prova finale per il conseguimento della laurea, la Commissione su proposta del Relatore e/o del Correlatore può attribuire al laureando il riconoscimento di tesi di particolare valore e della dignità di stampa. I criteri per tale riconoscimento fanno riferimento a: originalità del lavoro; rigore metodologico e/o di argomentazione dell’elaborato di tesi; rilevanza degli studi condotti e/o degli esiti a cui è approdato il lavoro del/lla laureando/a.
Tipologia della prova finale e modalità di conseguimento
- Il Corso si conclude con un esame finale in cui vengono discusse la tesi di laurea e la relazione finale del tirocinio, il cui superamento ha valore abilitante all’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e primaria.
- La presentazione e la discussione degli elaborati dura non meno di 20 minuti.
- La tesi consiste in un lavoro di ricerca o compilativo, su un argomento teorico o applicativo, che sia riconducibile alle discipline sostenute dallo studente nel suo percorso formativo e coerente rispetto agli obiettivi del corso di laurea. Essa va elaborata in modo originale e critico e deve essere di almeno 100 cartelle (ciascuna delle quali di 2.000 battute).
- È seguita da un relatore, scelto dallo studente tra i docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, e da un correlatore, scelto tra i docenti (strutturati) nell’ambito dell’Ateneo o di altri Atenei nazionali o internazionali, del CNR o dell’Istituto Superiore di Sanità. Lo studente non deve aver necessariamente sostenuto esami con il docente relatore. Lo studente è tenuto, in accordo con il relatore, ad aggiornare costantemente il correlatore sullo stato di avanzamento del lavoro della tesi ed è altresì tenuto al termine della stessa a inviarne/consegnarne copia al correlatore in tempo utile in vista della discussione nella seduta di tesi della sessione prescelta.
- La relazione finale di tirocinio, seguita da un tutor di tirocinio assegnato dall’ufficio competente, si riferisce al tirocinio svolto durante il IV e il V anno di Corso. Il tirocinio consiste: – nel IV anno di corso, nella creazione e somministrazione di una unità educativo-didattica di 20 ore in un ordine scolastico (Infanzia o Primaria) scelto dallo studente; – nel V anno di corso, nella creazione e somministrazione di un progetto educativo-didattico di 80 ore (di cui 20 di osservazione) nell’ordine scolastico diverso da quello scelto per il tirocinio del IV anno.
- L’argomento del tirocinio del V anno deve essere correlato all’argomento della tesi.
- L’attività di tirocinio del V anno può iniziare solo dopo che lo studente abbia consegnato al proprio tutor di tirocinio la cornice teorica sull’argomento scelto (minimo 6.000, massimo 10.000 battute), supervisionata e approvata dal relatore.
- La Relazione finale di tirocinio presenta la riflessione e la documentazione sulle attività di tirocinio diretto svolte nel IV e nel V anno del corso di laurea, che comprende l’ideazione e la realizzazione dell’unità educativo-didattica (IV anno) e del percorso educativo-didattico (V anno). Tale relazione finale riguarda anche la documentazione e la riflessione sull’intero percorso di sviluppo professionale del laureando.
- Il tirocinante redige un documento chiaro e sintetico (circa 30 pagine di 2.000 battute) nel quale emerge la dimensione professionale richiesta, ovvero la capacità di integrare le conoscenze teoriche con la prassi educativo-didattica, di usare le proprie competenze in modo adeguato, di riflettere sulle proprie pratiche e di promuovere innovazione.
- La parte centrale della Relazione è dedicata alla riflessione approfondita sul progetto educativo-didattico realizzato con gli alunni e sul percorso formativo dello studente. Tale riflessione si basa sui documenti allegati alla Relazione stessa dai quali sono tratte descrizioni narrative aneddotiche e/o sono desunti altri dati quantitativi.
- Le esperienze realizzate devono essere collegate ai contenuti teorici acquisiti durante il percorso accademico. L’analisi e la riflessione devono riguardare i seguenti aspetti:
- l’intervento educativo-didattico realizzato e la gestione e l’organizzazione della classe;
- gli apprendimenti e i comportamenti degli alunni;
- il percorso di sviluppo professionale del tirocinante;
- eventuali situazioni di successo e/o problematiche, analizzate in modo esemplificativo, per individuare le possibili condizioni, soluzioni e utilizzazioni in altri contesti.
- I documenti redatti durante le attività di tirocinio del IV e del V anno con la supervisione dei tutor confluiranno negli allegati della relazione finale.
- La tesi, la Relazione finale e gli eventuali allegati dovranno essere consegnati in modo completo e definitivo nei modi e nei tempi indicati dalla Segreteria didattica del corso.
- Si segnala che copiatura e plagio costituiscono un reato e sono perseguiti dalla legge. Lo studente la cui tesi e relazione finale di tirocinio risultino anche solo in parte copiati, non può essere ammesso all’esame finale. In tale senso laureande/i sono tenute/i a compilare e firmare la “Dichiarazione di originalità della tesi di laurea” così come riportata all’Allegato 4 del presente Regolamento. La dichiarazione dovrà essere obbligatoriamente inserita nella tesi, quindi nella pagina conclusiva del file in .pdf della tesi che sarà caricata sulla piattaforma GOMP dalla/dal laureanda/o stessa/o e pertanto il relatore – prima di procedere all’approvazione – dovrà verificarne la presenza.
Domanda assegnazione tesi
- La domanda di assegnazione della tesi viene presentata nell’Link identifier #identifier__12571-4area riservata studenti su GOMP; i relativi adempimenti sono pubblicati nel Portale dello Studente alla voce Link identifier #identifier__61886-5Ammissione all’esame di laurea.
Ammissione all’esame di laurea
- Dopo aver presentato la domanda di assegnazione della tesi, per essere ammessi all’esame di laurea è necessario presentare la domanda di conseguimento titolo nell’Link identifier #identifier__21712-6area riservata studenti su GOMP.
- Le scadenze e gli adempimenti previsti per la presentazione della domanda di conseguimento titolo sono pubblicate nel Portale dello Studente alla voce Link identifier #identifier__92023-7Ammissione all’esame di laurea.
- Le domande che non rispetteranno quanto previsto dagli adempimenti amministrativi saranno respinte d’ufficio.
- Eventuali ulteriori indicazioni utili sono riportate nella Link identifier #identifier__194764-8bacheca del corso di laurea e/o negli avvisi.
- Durante lo svolgimento delle sedute di laurea e successivamente alla proclamazione, candidati ed eventuali partecipanti sono tenuti ad assumere un comportamento consono, attenendosi alle “Norme di comportamento da adottare da parte dei candidati e dei loro familiari durante le sedute di laurea” (Delibera del Consiglio di Dipartimento di Scienze della Formazione del 12.12.2018) e firmare la relativa dichiarazione di impegno.
Composizione Commissione esame di laurea
- La Commissione per l’esame di laurea è composta da:
- almeno cinque docenti universitari (docenti relatori e docenti correlatori);
- due tutor di tirocinio (di cui all’art. 11 del D.M. 249/2010);
- un rappresentante designato dal MUR.
- I tutor dei laureandi, quando diversi dai tutor di tirocinio nominati come membri della Commissione di laurea, possono partecipare alla seduta di laurea senza diritto di voto.
- In caso di prolungamento del periodo di emergenza sanitaria, le modalità adottate per lo svolgimento della prova finale saranno attuate in base a specifiche disposizioni degli organi competenti dell’Ateneo.
30 Gennaio 2024