"Universi Seriali. Teorie, Pratiche e Testi delle Serie Audiovisive"

Dal 22 al 24 novembre 2023 si terrà presso l'Aula 6 del Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo la XXIX edizione del Convegno Internazionale di Studi Cinematografici dell'Università Roma Tre dal titolo: Link identifier #identifier__75805-1"Universi Seriali. Teorie, Pratiche e Testi delle Serie Audiovisive" dedicata a sondare la complessità dei prodotti audiovisivi serializzati, analizzando le principali tendenze della ricerca su aspetti storici, teorici, produttivi e industriali dell'universo dei contenuti in serie. 
Queste produzioni, caratterizzate dalla presenza ricorrente di elementi che coinvolgono fortemente il pubblico, creano relazioni affettive, emotive, intellettuali ed artistiche. Il campo è vasto e include diverse produzioni, come feuilleton, serial del cinema delle origini, podcast, videogame, show televisivi, format televisivi e narrazioni seriali per lo streaming.
Con oltre 50 relazioni in panel tematici, il convegno è impreziosito dalla presenza di tre keynote speaker di respiro internazionale:
  • Pia Majbritt Jensen (Aarhus University)
  • Alexander Dohest (Antwerp University)
  • Luisa Cotta Ramosino (Direttrice delle Serie Italiane, Netflix)
Nell'ambito del convegno sono previste due serate al Teatro Palladium nel corso del Link identifier #identifier__195252-2Palladium Film Festival "CineMaOltre":
  • "Due volte che sono morto" dal vivo, con Paolo Nori - mercoledì 22 novembre ore 21 - in collaborazione con Chora Media e RaiPlaySound (Link identifier #identifier__127133-3qui il link per prenotarsi
  • "Crash tra finzione e realtà", Masterclass di Cristiana Farina (showrunner e autrice) in conversazione con Giorgio Grignaffini (Direttore Editoriale Taodue film, Università IULM di Milano) - giovedì 23 novembre ore 21.

Per ulteriori informazioni: Link identifier #identifier__74064-4Home | Universi Seriali (rmtreconf.wixsite.com)

Link identifier #identifier__75194-5Locandina

Link identifier #identifier__156478-6Programma
Link identifier #identifier__190592-1Link identifier #identifier__60548-2Link identifier #identifier__157512-3Link identifier #identifier__54952-4