La pratica del mindfulness per gestire meglio stress e pensieri difficili.

Lunedì 12 maggio 2025, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo (Aula 2.14 - Via Ostiense, 139) si terrà l’evento “La pratica del mindfulness per gestire meglio stress e pensieri difficili”.

“Mentre possiamo avvalerci di una connettività sette giorni la settimana e ventiquattro ore al giorno, ironicamente è più difficile che mai essere connessi con noi stessi e con il panorama interno della nostra vita” (Jon Kabat-Zinn).
La mindfulness contribuisce a migliorare il benessere rafforzando la capacità di regolare le proprie emozioni e di allenare l’attenzione. Nel corso del workshop saranno chiarite le differenze sostanziali tra mindfulness e tecniche di rilassamento, si illustreranno brevemente le sue origini, i benefici sulla salute psico-fisica delle pratiche, ma la maggior parte del workshop sarà dedicato allo svolgimento di alcuni esercizi di meditazione mindful: il workshop è di tipo esperienziale.

L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto di Ateneo Link identifier #identifier__97747-1PRO-BEN rivolto alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca.

Per partecipare al workshop è necessario prenotarsi a questo Link identifier #identifier__75501-2Link.
Numero massimo di prenotazioni: 60

Con la prof.ssa Barbara Barcaccia Psicologa e Psicoterapeuta insegna Psicologia Clinica e gestione dello stress presso l’Università degli Studi Roma Tre. È didatta e formatrice in terapia cognitivo-comportamentale e ACT e istruttrice di protocolli basati sulla Mindfulness.


 

Link identifier #identifier__142153-3Locandina
Link identifier #identifier__25569-1Link identifier #identifier__130821-2Link identifier #identifier__164915-3Link identifier #identifier__21715-4