Mercoledì 07 giugno 2023 alle ore 20:30, presso la sede del Nuovo Rettorato (Aula Magna - Via Ostiense 133/b), si terrà la conferenza della prof.ssa Laura Pentericci dell'INAF – Osservatorio Astronomico di Roma dal titolo "Esplorando l’Universo primordiale con il telescopio spaziale James Webb".
L’evento è particolarmente consigliato a tutti coloro che vogliano conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti.
L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
La conferenza è organizzata nell'ambito del ciclo di incontri del Dipartimento di Matematica e Fisica Link identifier #identifier__160854-1La Fisica incontra la città".
Abstract: Osservare galassie lontane significa tornare indietro nel tempo, perchè la luce di quegli oggetti ci mostra come erano miliardi di anni fa. A nemmeno un anno dall’inizio delle osservazioni , il telescopio spaziale JWST ha già rivoluzionato le nostre conoscenze dell’Universo più lontano, perché ci ha permesso di trovare e studiare galassie che esistevano quando l’universo era giovanissimo, ovvero aveva un’età di “soli” trecentocinquanta milioni di anni a partire dal Big Bang. Non solo le galassie esistevano già ad un’epoca cosi remota, ma ne abbiamo trovate tante, molte di più di quello che i nostri modelli teorici avevano predetto. In questo seminario racconterò questa ed altre sorprese che lo studio dei primi dati del JWST ci ha rivelato a proposito delle proprietà di queste galassie lontanissime e dell’epoca cosmica più misteriosa della vita dell’Universo
Link identifier #identifier__8530-2Locandina
La Fisica incontra la città: Esplorando l’Universo primordiale con il telescopio spaziale James Webb
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-22304
Skip back to navigation