Dall'Altro al Sé. Un percorso antropologico tra guerra, violenza, discriminazione e crisi

Giovedì 27 novembre 2025, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula P1 - Via del Castro Pretorio, 20), si terrà il primo di tre incontri con il professor Pablo Rodriguez Ruiz dell'Instituto Cubano de Antropologia,  visiting professor del Diaprtimento di Scienze della Formazione del nostro Ateneo.

Titolo di questo primo incontro "Dall’Altro al sé: un percorso antropologico tra guerra, violenza, discriminazione e crisi".

Il seminario vedrà come punto di partenza l'esperienza etnografica in Angola, nel contesto della guerra civile, Secondo aspetto affrontato saranno le ricerche in equipe sulla violenza e la discriminazione razziale a Cuba, per arrivare infine alla produzione scientifica più recente che tra antropologia economica e del lavoro ha investigato cambiamenti, limiti e scenari del modello economico e sociale dell'isola caraibica, nella sua transizione infinita e in stato di crisi.

Introduce il professor Francesco Pompeo antropologo e coordinatore dell'Osservatorio sul Razzismo del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre.

Link identifier #identifier__50783-1Locandina
Link identifier #identifier__190468-1Link identifier #identifier__20979-2Link identifier #identifier__4128-3Link identifier #identifier__113185-4