25 progetti PRIN2022 e PRIN2022 PNRR di Scienze finanziati dal MUR

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-71318
25 progetti PRIN2022 e PRIN2022 PNRR di Scienze finanziati dal MUR
Roma, 27 Ottobre 2023 - I Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), sono da sempre uno degli strumenti più importanti di finanziamento della ricerca scientifica in Italia. Molto ambiti da ricercatori ed enti di ricerca, ad ogni bando si assiste ad una massiva partecipazione a livello nazionale. Non fa eccezione il Dipartimento di Scienze di Roma Tre, da sempre impegnato in ricerche di frontiera che spaziano dalla biologia, alla geologia, alla fisica, tanto da essere stato insignito del titolo di Dipartimento di eccellenza italiano per due quinquenni consecutivi, ultimo dei quali terminerà nel 2027. Il 2023 è stato particolarmente fruttuoso in termini di finanziamenti PRIN ricevuti da Scienze.

Nel complesso, infatti, sono ben 25 i progetti dei bandi PRIN2022 e PRIN2022 PNRR in cui il Dipartimento sarà coinvolto nei prossimi due anni. Dei progetti approvati, 10 sono coordinati dal Dipartimento di Scienze, i rimanenti coordinati da altri enti, ma con Scienze come unità di ricerca
I progetti finanziati riflettono la multidisciplinarietà del Dipartimento, e ne coprono diverse aree tematiche. A titolo di esempio si citano il progetto RESILIENCE della prof.ssa Paraskevi Tavladoraki sullo studio dei meccanismi di adattamento delle piante agli stress biotici e abiotici per ottenere nuove varietà di piante coltivate con elevata tolleranza agli stress, ma anche elevata produttività e qualità, il progetto ADRIALAB del prof. Claudio Faccenna, sullo studio delle dinamiche di subduzione della placca adriatica lungo il margine adriatico rispetto all’Appennino e al margine ellenico-balcanico e contribuisce a dare un quadro sismo-tettonico agli eventi sismici lungo i due margini, il progetto “Dissecting the pharmacological mechanisms underlying the therapeutic potential of phytocannabinoids in autism” della prof.ssa Viviana Trezza sugli effetti dei fitocannabinoidi nell’autismo o ancora il progetto REPROGRAM della prof.ssa Livia Leoni sullo sviluppo di nuovi farmaci per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza nei batteri patogeni.
In totale i 25 progetti PRIN2022 e PRIN2022 PNRR porteranno al Dipartimento di Scienze un contributo MUR di 2.271.658 €.
Nell’allegato l’elenco completo dei progetti PRIN2022 e PRIN2022 PNRR finanziati.

Link identifier #identifier__161270-1Elenco progetti PRIN
Link identifier #identifier__45354-1Link identifier #identifier__119307-2Link identifier #identifier__139236-3Link identifier #identifier__42167-4