Mercoledì 29 gennaio 2025, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso l'aula C2 della sede di Via Ostiense n.234, la prof.ssa Barbara Barcaccia* terrà un workshop dal titolo “Come affrontare meglio l’ansia da esame e migliorare la performance”.
L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto di Ateneo Link identifier #identifier__113554-1PRO-BEN rivolto alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca.
L’ansia è un’emozione determinata dalla previsione che stia per verificarsi “qualcosa di brutto”, o addirittura catastrofico: è quando ci si sente molto preoccupati o spaventati per qualcosa che sta per succedere, o che pensiamo stia per accadere, come ad esempio il timore di non superare un esame all’università.
In realtà l’ansia è un’emozione normale, ma può diventare “patologica” e interferire con la nostra performance, come riuscire ad affrontare gli esami universitari.
Saranno anche presentati i criteri di demarcazione tra normalità e patologia, e si forniranno infine alcune indicazioni per una gestione efficace dell’ansia da esame.
Per partecipare al workshop è necessario prenotarsi a questo Link identifier #identifier__52536-2link.
Numero massimo di prenotazioni: 60
*La prof.ssa Barbara Barcaccia è Psicologa e Psicoterapeuta, Dottore di ricerca. Istruttrice di protocolli basati sulla Mindfulness e didatta in terapia cognitivo-comportamentale e Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Docente di “Psicologia clinica e gestione dello stress” presso l’Università Roma Tre.
Link identifier #identifier__64869-3Locandina