Il Servizio di Supporto Psicologico di Roma Tre è lieto di presentare due iniziative dedicate al benessere psicologico della popolazione studentesca:
1) Gruppo di Acceptance and Commitment Therapy (ACT): Questo percorso, fondato su un approccio innovativo di terza generazione del modello cognitivo-comportamentale, mira a sviluppare l'autoregolazione emotiva, aiutando a gestire pensieri ed emozioni disfunzionali, combinando strategie di accettazione e mindfulness. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato l'efficacia dell'ACT nel trattamento di ansia, depressione e stress. Attraverso l'identificazione dei propri valori personali, le studentesse e gli studenti saranno motivati a intraprendere azioni in direzione del benessere.
Calendario degli incontri: ogni martedì mattina dal 6 maggio al 3 giugno 2025: 6, 13, 20, 27 maggio e 3 giugno 2025. Orario 8.30-10.30 presso il Servizio di Supporto Psicologico in Via Ostiense 159.
2) Gruppo terapeutico di gestione efficace del tempo: Questo gruppo affronta le cause sottostanti la cattiva organizzazione e la procrastinazione patologica e offre strategie efficaci per una migliorare le proprie capacità organizzative. L'obiettivo è migliorare il benessere e la produttività, fornendo strumenti pratici per una gestione del tempo più efficace.
Calendario degli incontri: ogni mercoledì dal 7 maggio al 4 giugno 2025: 7, 14, 21, 28 maggio e 4 giugno 2025. Orario 14.00-16.00 presso il Servizio di Supporto Psicologico in Via Ostiense 159.
Partecipando a questi gruppi, le studentesse e gli studenti potranno acquisire competenze fondamentali per affrontare le sfide quotidiane e vivere un'esperienza universitaria più serena e soddisfacente.
La partecipazione ai gruppi è subordinata allo svolgimento di tre colloqui iniziali di counselling per valutare se il gruppo prescelto sia effettivamente il percorso più adatto a ciascuno.
Il percorso per entrambi i gruppi prevede la partecipazione a tutti gli incontri previsti.
Chi è interessato può contattare il Servizio di Supporto Psicologico scrivendo alla casella di posta elettronica dedicata: Link identifier #identifier__56587-1servizio.supporto.psicologico@uniroma3.it
Il gruppo di Acceptance and Commitment Therapy è condotto dalla prof.ssa Barbara Barcaccia, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Dottore di ricerca, Chairperson del SIG EABCT sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo, istruttrice di protocolli basati sulla Mindfulness e formatrice in terapia cognitivo-comportamentale e Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Insegna «Psicologia Clinica e gestione dello stress», presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Il gruppo terapeutico sulla gestione efficace del tempo è condotto dalla prof.ssa Susanna Pallini, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Didatta in terapia cognitivo-comportamentale, già professore ordinario di Psicologia dello sviluppo.