Roma Tre al Festival Treccani della lingua italiana 2025

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-30856
Roma Tre al Festival Treccani della lingua italiana 2025
Anche quest'anno Roma Tre partecipa all'organizzazione del Festival Treccani della Lingua italiana che si terrà a Roma (Piazza Damiano Sauli) il 24 e 25 maggio 2025, una tappa che segue quelle di Gorizia (10-13 aprile) e di Lecce (8-11 maggio). 

Alla parola responsabilità - s. f. [der. di responsabile, sull’esempio del fr. responsabilité, che a sua volta è dall’ingl. responsibility]. – Il fatto, la condizione e la situazione di essere responsabile -, attuale, di grande rilevanza etica, sociale e politica, è dedicata l’ottava edizione del Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono, il progetto ideato da Treccani Cultura – con la Media partnership di Rai Cultura e Rai Radio3 – per presentare i temi più rilevanti della costante ricerca di Treccani sulla lingua italiana, prestando particolare attenzione al valore delle parole come mezzo di espressione e di ragionamento, di condivisione e di rispettoso confronto tra diverse posizioni.

La tappa romana del Festival è realizzata con la partecipazione della Regione Lazio e con il sostegno di Roma Capitale, in collaborazione con Municipio Roma VIII e Università Roma Tre, con il supporto delle Istituzione Biblioteche di RomaTopolino e Panini Comics. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Media partner Rai Cultura e Rai Radio 3.
  
Numerose le personalità che interverranno. Tra queste per Roma Tre, oltre al Rettore, Massimiliano Fiorucci, i docenti: Francesco Careri, Lorenzo D’Avack, Maria Giovannone, Paolo Mattera, Christian Uva, Giovanni Vacca, Cristina Vaquero Piñeiro. 

Oltre agli incontri, sono previsti: un concerto della Roma Tre Orchestra Ensemble, il format Le parole delle canzoni dal vivo con Colombre e Maria Antonietta, uno spettacolo con Daniele Rielli e Gabriele Rampino Ensemble e la proiezione del film Il Traditore di Marco Bellocchio.
Inoltre, per i più piccoli, un laboratorio di fumetto "Parola a Topolino" con Marco Gervasio, disegnatore ufficiale di Topolino. 
 
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. In caso di pioggia si svolgeranno al chiuso presso il Millepiani Coworking.

Link identifier #identifier__59065-1Ulteriori informazioni e programma.

Link identifier #identifier__135314-2Locandina
Link identifier #identifier__9464-1Link identifier #identifier__160598-2Link identifier #identifier__4143-3Link identifier #identifier__48020-4