Professione enogastronomo II - Raccontare le eccellenze enogastronomiche: tecniche, linguaggi e simboli del gusto – dalla semiotica alla storia dell’arte

Martedì 9 dicembre, nell’ambito dell’insegnamento Professione enogastronomo II, si terrà il seminario Raccontare le eccellenze enogastronomiche: tecniche, linguaggi e simboli del gusto – dalla semiotica alla storia dell’arte, presso il polo universitario di Roma Tre ad Ostia, alle ore 14:30, in aula 3.
 
Interverrà Leonardo Rossi

Vincitore della selezione pubblica per giornalisti RAI nel 2015, entra nel 2016 al Tg3, inizialmente in redazione economia, per poi passare alla redazione cultura dove conduce la rubrica Fuori Linea.
È membro del Comitato di Redazione del Tg3 dal 2020. Nel 2024 approda alla redazione cultura del Tg2, curando la rubrica settimanale A teatro per Tg2 Italia.
Parallelamente svolge un’intensa attività letteraria e saggistica, con pubblicazioni poetiche e narrative per editori quali Iride, EFG, Zecchini e Nuova Accademia dei Bronzi.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Primo Premio sezione poesia dell’Accademia Internazionale di Significazione e Arte Contemporanea e il Premio Internazionale “Alda Merini”
La lezione propone un percorso attraverso il linguaggio del cibo come forma di narrazione culturale, estetica e identitaria; offrire agli studenti strumenti critici e linguistici per comprendere il rapporto tra gusto, comunicazione e identità, con un approccio accessibile ma intellettualmente rigoroso.
La lezione sarà arricchita da una testimonianza di Nadia Monetti, caporedattrice di TG2 Italia Europa, che illustrerà il lavoro giornalistico legato alla valorizzazione delle eccellenze italiane nei media televisivi.
 
 
 
I seminari di Professione enogastronomo II sono incontri aperti e si tengono il martedì dalle 14:30 alle 16:30 in aula 3 nella sede di Ostia – Via Bernardino da Monticastro, 1.
 

Link identifier #identifier__197685-1Locandina
Link identifier #identifier__158551-1Link identifier #identifier__99902-2Link identifier #identifier__67501-3Link identifier #identifier__88775-4