Mercoledì 19 novembre presso l’Università Iuav di Venezia, nell’ambito delle iniziative del progetto “PAD-ARCH Piattaforma per gli Archivi Digitali del Disegno di Architettura: esperienze, processi e sostenibilità”, e delle iniziative della Commissione Archivi UID si è svolto l’evento “Conoscere gli Archivi di Architettura”.
La mattina è stato effettuata una visita all’Archivio Progetti Iuav, con consultazione di fondi archivistici a cui hanno preso parte Gabriella Liva (Iuav di Venezia), Laura Farroni (UdR Università degli Studi Roma Tre, Commissione Archivi UID) e Matteo Flavio Mancini (UdR Università degli Studi Roma Tre), Caterina Palestini (PI, UdR Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, Commissione Archivi UID) e Laura Thermes (già Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e donatrice del Fondo Purini Thermes).
Una tavola rotonda su “Voci per gli archivi di Architettura” è seguita nel pomeriggio, presso la Biblioteca dello Iuav, in occasione della presentazione del libro Gli archivi di architettura nel XXI secolo. I luoghi delle idee e delle testimonianze a cura di Laura Farroni e Marta Faienza, edito dalla RomaTrE-Press. Ha moderato i lavori la prof.ssa Gabriella Liva (Iuav di Venezia) e ha concluso Laura Farroni. Ha aperto l’incontro Giovanni Marras (Referente del rettore per l’Archivio Progetti Iuav) e sono intervenuti Laura Thermes (già Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria), Serena Maffioletti (già Iuav di Venezia), Nicola Navone (Archivio del Moderno, Università della Svizzera Italiana), Caterina Palestini (Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara), Giuseppe D’Acunto (Iuav di Venezia) e Michele Beccu (già Università degli Studi Roma Tre).
La giornata ricade sotto il PRIN 2022 “PAD-ARCH Piattaforma per gli Archivi Digitali del Disegno di Architettura: esperienze, processi e sostenibilità”, M4C2 - I1.1 - Settore ERC SH5 – Prot: 2022RFFE47 - CUP: F53C24001400006.
Link identifier #identifier__521-1Locandina
Link identifier #identifier__183508-2Programma
