Memoria e musei contemporanei

Il Dipartimento di Scienze della Formazione propone per martedì 13 gennaio 2026, a partire dalle ore 17.30, nella Sala Auditorium del Palazzo Esposizioni Roma, l’incontro “Memoria e musei contemporanei”, promosso nell’ambito dell’iniziativa “Fantatalk. Conversazioni attorno alla 18ª Quadriennale d’Arte”.

L’evento rientra nel Public Program della 18ª Quadriennale d’arte, ed è dedicato a una riflessione sul rapporto tra memoria e musei contemporanei, intesi come luoghi di produzione culturale, costruzione simbolica e dialogo con il presente.

Il Public Program Fantatalk nasce dall’idea che «chi sa solo di arte, non sa niente di arte», riprendendo una celebre affermazione del filosofo portoghese Manuel Sérgio, resa popolare dall’allenatore José Mourinho. Così come per comprendere il calcio è necessario andare oltre le tattiche, allo stesso modo per comprendere l’arte occorre uscire dal suo recinto autoreferenziale e metterla in relazione con altri saperi e linguaggi.

Fantatalk è anche un omaggio a Luca Beatrice, ideatore di Fantastica, la cui visione interdisciplinare – capace di intrecciare arte, sport, musica e cinema – ispira l’intero progetto. Gli interlocutori coinvolti provengono infatti da diverse costellazioni culturali: architetti, filosofi, scrittori, storici, musicisti, designer, coreografi, poeti e sociologi.

Ogni incontro prende avvio dai temi proposti dai curatori delle sezioni della Quadriennale, presenti come compagni di dialogo, per poi aprirsi a nuove direzioni interpretative: un filosofo può trasformare un’intuizione estetica in un problema etico; un musicista può leggerla come ritmo; un architetto come spazio; un coreografo come gesto.
Fantatalk intende così dimostrare che comprendere l’arte significa rimetterla in relazione con ciò che le è altro, vicino o lontano che sia.

L’incontro “Memoria e musei contemporanei” sarà introdotto da Andrea Lombardinilo, presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma e professore del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre.

Intervengono:
  • Annalisa Tota, prorettrice vicaria dell’Università Roma Tre
  • Emanuela Bruni, presidente della Fondazione MAXXI
  • Cristiana Perrella, direttrice artistica del MACRO
Modera: Nicolas Ballario.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione sul sito Link identifier #identifier__67133-1www.palazzoesposizioniroma.it fino a due ore prima dell’inizio dell’evento.

Link identifier #identifier__21914-2Locandina
Link identifier #identifier__127982-1Link identifier #identifier__154851-2Link identifier #identifier__114915-3Link identifier #identifier__132714-4