Il Dipartimento di Scienze della Formazione invita al Seminario di Presentazione del Volume "Lingua facile e sviluppo identitario delle persone con disabilità intellettiva" che si terrà lunedì 17 novembre 2025 dalle ore 9.15 alle ore 12.00 presso l'Aula 1 del Polo didattico di Dipartimento in via Principe Amedeo, 184 - Roma.
Il volume vuole riflettere sull’importanza della lingua facile come strumento per supportare lo sviluppo identitario delle persone con disabilità intellettiva. Del linguaggio facile da leggere, inoltre, è illustrata la validità come mezzo per rendere le informazioni più comprensibili anche a chi ha una scarsa conoscenza della lingua del Paese in cui si trova a vivere e a chi presenta una disabilità uditiva. Il libro si rivolge, quindi, a quanti lavorano in ambito educativo (insegnanti, educatori/educatrici, formatori/formatrici, ecc.) e alle stesse persone con disabilità intellettiva che possono usufruire della sintesi in lingua facile dell’intero volume.
L'evento rientra tra le attività e le iniziative proposte dal Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale.
Durante il Seminario interverranno il professor Fabio Bocci e le professoresse Barbara De Angelis e Lavinia Rizzo sui temi attinenti al volume che sarà presentato dalla Professoressa Ines Guerini, autrice del libro.
Link identifier #identifier__54036-1Locandina
