Indagine nazionale sull’orientamento nella scuola

Giovedì 26 febbraio 2026, dalle ore 09.00 alle 17.30, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula Volpi - Via del Castro Pretorio 20), si terrà il convegno conclusivo del PRIN 2022 dal titolo Indagine nazionale sull’orientamento nella scuola. Ricerca-formazione per la sperimentazione di un modello di orientamento formativo e lo sviluppo di una community on line.

Il convegno presenta i risultati del progetto PRIN 2022, di cui è Responsabile scientifico il prof. Massimo Margottini (Università degli Studi Roma Tre).

Oltre al nostro Ateneo, unità capofila, il progetto ha visto la partecipazione delle unità di ricerca delle Università di:
  • Bari (Michele Baldassarre)
  • Messina (Giombattista Amenta)
  • Urbino (Roberto Travaglini)
  • Trieste (Paolo Sorzio)
Durante il Convegno saranno presentati gli esiti di un’indagine nazionale, su campione rappresentativo definito da INVALSI, relativa allo stato di attuazione delle attività di orientamento nella scuola italiana nel quadro delle indicazioni normative. L’indagine ha consentito di delineare un quadro conoscitivo delle metodologie e delle pratiche, scientificamente fondate, attualmente in uso.

Saranno inoltre illustrati i risultati di un percorso di ricerca-formazione che ha coinvolto diversi attori del sistema di istruzione e formazione, finalizzato alla sperimentazione di un modello di orientamento inquadrato nella cornice teorica socio-costruttivista. Tale modello concepisce l’orientamento come insieme di azioni formative, informative e consulenziali volte a promuovere responsabilizzazione e consapevolezza nella costruzione dell’identità personale, sociale e professionale, anche nella progettazione di futuri possibili.

Le attività mirano a favorire l’empowerment cognitivo, relazionale e sociale, lo sviluppo di competenze autoregolative, convinzioni di autoefficacia, equilibrio emotivo, proattività e intraprendenza, attraverso dispositivi, tra cui quello narrativo, in grado di sostenere una piena percezione di sé e una costruzione dinamica dell’identità.

Gli esiti dell’indagine nazionale e i prodotti della ricerca-formazione (materiali didattici, protocolli e documenti di buone pratiche) confluiranno in un ambiente online aperto, finalizzato allo sviluppo di una community dedicata.
Iscrizione

Per partecipare al Convegno è necessario registrarsi entro il 20 febbraio 2026 compilando il modulo disponibile al seguente link:
Link identifier #identifier__57003-1https://forms.gle/Ait5fnAyh6PpzbDE9
(in alternativa è possibile utilizzare il QR Code presente sulla locandina dell’evento).

Link identifier #identifier__22003-2Locandina
Link identifier #identifier__154670-1Link identifier #identifier__34022-2Link identifier #identifier__100764-3Link identifier #identifier__56619-4