Il convegno presenta i risultati del progetto PRIN 2022, di cui è Responsabile scientifico il prof. Massimo Margottini (Università degli Studi Roma Tre).
Oltre al nostro Ateneo, unità capofila, il progetto ha visto la partecipazione delle unità di ricerca delle Università di:
- Bari (Michele Baldassarre)
- Messina (Giombattista Amenta)
- Urbino (Roberto Travaglini)
- Trieste (Paolo Sorzio)
Saranno inoltre illustrati i risultati di un percorso di ricerca-formazione che ha coinvolto diversi attori del sistema di istruzione e formazione, finalizzato alla sperimentazione di un modello di orientamento inquadrato nella cornice teorica socio-costruttivista. Tale modello concepisce l’orientamento come insieme di azioni formative, informative e consulenziali volte a promuovere responsabilizzazione e consapevolezza nella costruzione dell’identità personale, sociale e professionale, anche nella progettazione di futuri possibili.
Le attività mirano a favorire l’empowerment cognitivo, relazionale e sociale, lo sviluppo di competenze autoregolative, convinzioni di autoefficacia, equilibrio emotivo, proattività e intraprendenza, attraverso dispositivi, tra cui quello narrativo, in grado di sostenere una piena percezione di sé e una costruzione dinamica dell’identità.
Gli esiti dell’indagine nazionale e i prodotti della ricerca-formazione (materiali didattici, protocolli e documenti di buone pratiche) confluiranno in un ambiente online aperto, finalizzato allo sviluppo di una community dedicata.
Iscrizione
Per partecipare al Convegno è necessario registrarsi entro il 20 febbraio 2026 compilando il modulo disponibile al seguente link:
Link identifier #identifier__57003-1https://forms.gle/Ait5fnAyh6PpzbDE9
(in alternativa è possibile utilizzare il QR Code presente sulla locandina dell’evento).
Link identifier #identifier__22003-2Locandina
