Giornate di studio Ambienti Flessibili

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-41581
Giornate di studio Ambienti Flessibili
Il 7 e 8 novembre 2024 si svolgeranno le Giornate di Studio interdisciplinare

Ambienti flessibili.
Creatività, inclusione, ecologia, reale e virtuale


Le giornate di studio intendono proseguire l’esperienza avviata con l’iniziativa Orizzonti di accessibilità. Azioni e processi per percorsi inclusivi, svolta presso il Dipartimento di Architettura il 23-24-25 novembre 2022, rafforzando l’approccio interdisciplinare ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione.

L’esistenza individuale e sociale si svolge inevitabilmente nei luoghi. La dimensione spaziale, dove le persone vivono esperienze, rappresenta un elemento fondamentale che concorre alla costruzione delle identità, delle narrazioni individuali e collettive, delle forme e delle pratiche attraverso cui si percepisce il mondo e si interagisce con esso. I luoghi rappresentano ecosistemi di elementi materiali e immateriali che caratterizzano i modi e le manifestazioni concrete in cui le persone abitano il mondo. Pertanto, è auspicabile tematizzare in modo sempre più esplicito e approfondito la questione della progettazione degli ambienti, con la prospettiva di delineare paradigmi e pratiche capaci di concorrere al potenziamento congiunto delle autonomie individuali, delle partecipazioni comunitarie e della coscienza di appartenere alla specie umana.
Le Giornate di studio intendono approfondire le declinazioni del concetto di flessibilità degli ambienti e degli elementi/servizi/prodotti che li costituiscono, per rispondere ad una logica di integrazione non improvvisata, sistematica e circolare tra reale e virtuale come anche tra teoria e prassi, esterno ed interno, collettivo ed individuale.
Organizzate sue due momenti differenti, uno ad inviti e l’altro con relatori aderenti alla call Ambienti flessibili, le Giornate promuovono una riflessione interdisciplinare necessaria ad affrontare le sfide complesse attraverso quattro prospettive: la dimensione creativa, l’approccio inclusivo, l’ambito ecologico e la relazione tra reale e virtuale.

Programma
  • Giovedì 7 novembre 2024 | ore 09.30
    sessione plenaria
    Dipartimento di Architettura | Aula magna A. Libera 
    Largo Giovanni Battista Marzi, 10 - Roma | ex-Mattatoio
     
  • Giovedì 7 novembre 2024 | ore 14.00 
    quattro sessioni parallele con relatori provenienti da diverse aree disciplinari e da tutto il territorio italiano
    Dipartimento di Architettura | Aule Libera - Labò - Morandi - Zorzi
    Largo Giovanni Battista Marzi, 10 - Roma | ex-Mattatoio
     
  • Venerdì 8 novembre 2024 | ore 09.00: Tavola Rotonda
    Liceo Cavour 
    Via delle Carine 1 - Roma
L'evento rientra nelle iniziative della Terza Missione di Roma Tre e nell’attività del Rome Technopole Spoke 2.

Per tutta la giornata del 7 novembre 2024 sarà garantito il collegamento online.

Link identifier #identifier__94323-1Locandina

Link identifier #identifier__138032-2Programma
Link identifier #identifier__126291-1Link identifier #identifier__113132-2Link identifier #identifier__165524-3Link identifier #identifier__69848-4