Mercoledì 3 luglio, alle ore 10:30, presso la sede del Dipartimento di Scienze di via della Vasca Navale 84, in aula C, Carlo Andrea De Filippo e Manuel Greco difenderanno la loro tesi per l’esame finale di dottorato di Scienza della Materia e dei Nanomateriali (Scimano).
Carlo Andrea spiegherà come ha studiato, sia attraverso approcci teorici che computazionali, soluzioni di particelle colloidali. In particolare, descriverà l’effetto dell’elongazione e della polidispersità delle particelle sulla formazione di fasi liquido cristalline di bacchette dure e analizzerà le proprietà di autoassemblaggio (self-assembly) di soluzioni di bacchette decorate con interazioni localizzate in funzione dell’elongazione delle particelle e della forza e del raggio dell'interazione.
Manuel illustrerà i suoi risultati per affrontare due problematiche attualmente presenti nel settore agricolo e agroalimentare: mettere a punto una tecnica non distruttiva e non invasiva per rilevare la presenza di oidio (una malattia delle piante) su foglie di nocciolo e testare delle configurazioni sperimentali, basate su radiazione a Terahertz, per selezionare delle nocciole “in guscio”. Il lavoro sperimentale è stato condotto nell'ambito di una convenzione scientifica tra l’azienda Se.Te.L., l’Università degli Studi di Roma Tre e il centro ricerche ENEA di Frascati.
Link identifier #identifier__180918-1Locandina
Esame finale di dottorato Scimano
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-75192
Skip back to navigation